modulo ESTA

Fare un viaggio negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti rappresentano un territorio estremamente vasto, ricco di bellezze naturali, monumenti, città storiche, occasioni di divertimento e opportunità per praticare hobby, sport oppure fare escursioni. Infatti si tratta di una federazione di ben 51 Stati, molto diversi tra loro per storia, cultura, geografia, cucina e caratteristiche. Proprio per questo motivo la scelta di fare una vacanza o un tour viaggio in questo Paese mette a disposizione delle persone una gamma quasi infinita di possibilità e itinerari. Nella maggior parte dei casi si fa un viaggio on the road perché consente di spostarsi più facilmente da una tappa all’altra. Per entrare e soggiornare in territorio USA occorre sempre l’autorizzazione da parte delle autorità competenti, tuttavia alcune categorie di viaggiatori possono utilizzare il modulo ESTA per semplificare la procedura.

Che cos’è l’ESTA

Il permesso di viaggio ESTA (https://it.usembassy.gov/it/visti/niv/vwp/esta/) consente di viaggiare negli USA senza aver bisogno del visto. Infatti i viaggiatori che provengono da Paesi aderenti al Programma Visa Waiver possono fruire di un iter agevolato. Per avere l’autorizzazione occorre compilare il modulo ESTA allegando copia del passaporto in corso di validità e i documenti necessari. Si tratta di una procedura elettronica che richiede il soddisfacimento di alcuni requisiti. Innanzitutto si deve viaggiare per motivi turistici o di lavoro, il soggiorno non deve superare i 90 giorni e bisogna avere già il biglietto di ritorno. Dato che sono previsti controlli per verificare lo status del richiedente, è bene presentare il modulo ESTA almeno 72 ore prima del viaggio. Si può fare domanda per un visto singolo, per un gruppo o per una coppia.

Alcuni itinerari di viaggio interessanti

Quando si presenta il modulo ESTA occorre avere già in mente il proprio itinerario di viaggio: ne esistono tantissimi tra cui poter scegliere in base ai gusti personali. Ad esempio il New England rappresenta la culla originaria degli USA e si caratterizza per la bellissima Costa Atlantica, costellata di insenature e fari. Un possibile itinerario ha come meta il Maine, dove la scogliera frastagliata regala la più affascinante vista panoramica dell’East Coast americana. Inoltre, viaggiando lungo la costa, si va alla scoperta dei fari del Maine, famosi e suggestivi. Ne esistono una sessantina, tuttavia i più famosi sono il faro di Bass Harbor sull’isola Mount Desert Island, l’Owls Head Lighthouse nella cittadina di Rockland, lo storico Pemaquid Point Lighthouse e il Portland Head Lighthouse, il più antico dello Stato e fatto costruire da George Washington. Un altro itinerario spettacolare vede come protagonista l’immenso Lago Michigan. Offre paesaggi sconfinati e mozzafiato, la possibilità di fare surfing, fruire di splendide spiagge bianche, visitare fari suggestivi o isole selvagge. Inoltre non si può mancare di fare una crociera turistica sul lago e di fermarsi a Chicago, la grande metropoli dell’Illinois con i suoi grattacieli e musei.