Seppur intimo e riservato, il bagno è uno di quegli ambienti per cui non si vuole lesinare nulla in termini di eleganza. Si tratta infatti di una zona che, seppur ancorata molto allo spazio che si ha a disposizione, molti di noi vogliono presentare al meglio e curare nel minimo dettaglio. Proprio lo spazio è forse la discriminante principale quando si decide di arredare un bagno: spesso infatti alcuni elementi imprescindibili vanno inseriti quasi “ad incastro”poiché risultano piuttosto ingombranti, e quindi è meno facile badare a stile ed eleganza. Quando invece si ha più spazio a disposizione, si possono fare scelte molto interessanti anche per quanto riguarda il design. In questo articolo andremo a scoprire qual è lo stile più in voga al momento per arredare il bagno in modo moderno ed elegante. Per approfondire ancora meglio l’argomento poi, l’invito è quello di visitare Lovethesign.com.

Colori, materiali e design: le mosse giuste da fare

Dicevamo che per arredare al meglio il bagno bisogna prima di tutto fare i conti con lo spazio a disposizione. Una volta che le misure sono state prese con esattezza, ecco che si può passare all’aspetto più “ludico” della faccenda, e cioè quello legato all’arredamento in senso stretto. Per quanto riguarda i sanitari ad esempio, se si vuole fare una scelta chic il consiglio è quello di optare per un bianco con rubinetti in acciaio lucido. Proprio sulla rubinetteria si possono trovare i prodotti più di lusso e all’avanguardia, con la possibilità anche di aggiungere elementi come la musica o termometri digitali per gestire la temperatura dell’acqua. Poi passiamo ai mobili, e anche qui consigliamo di muoversi su un bianco laccato per non sbagliare, oppure su un’alternanza di colori morbidi in alternativa.

Fondamentali anche gli specchi, meglio se con qualche rifinitura in acciaio. Altro aspetto fondamentale sono le piastrelle: qui il trend più in voga è quello che propende per un rivestimento in parquet oppure in cemento, ma il vero tocco di classe a nostro avviso è costituito dalle mattonelle che formano un effetto pietra.

La doccia, gli ultimi ritocchi e costi

I bagni moderni sono senza dubbio quelli che comprendono la doccia. Sta ormai svanendo infatti il tempo dei bagni con la vasca, considerata troppo scomoda e ingombrante. In questo senso il consiglio è quello di puntare su una doccia fatta di vetro o cristallo e che abbia rivestimenti poco appariscenti (si può optare anche qui su qualcosa in acciaio). Meglio evitare, sempre per una questione di stile, le docce con bordi bianchi o quelle in muratura, poco eleganti e nemmeno troppo funzionali.

Per le pareti, fermo restando che sarebbe sempre meglio scegliere colori morbidi, l’indicazione è quella di utilizzare mattonelle che diano brio e freschezza all’ambiente.

Quando si decide di arredare un bagno in maniera moderna però, bisogna avere bene in mente anche il budget che si ha a disposizione. I fattori che incidono di più in tal senso sono: la superficie, la scelta dei materiali e il costo della manodopera. Perciò in maniera sommaria possiamo dire che un bagno che comprenda elementi di design può partire dai 4-5000 euro e può spingersi anche oltre i 10000 euro di spesa totale.