Nella progettazione dell’arredamento di un bar, la scelta dei tavoli e delle sedie non è certo di secondo piano. La decisione deve essere assunta tenendo conto della disposizione della sala e della sua configurazione architettonica, ma anche del tipo di locale: una gelateria sarà diversa da un lounge bar, un pub sarà diverso da una tabaccheria, un bistrot sarà diverso da una pasticceria, e così via. A seconda del mood che si vuole creare e dell’atmosfera a cui si intende dare vita, è opportuno selezionare gli arredi con grande attenzione, anche per essere in grado di assecondare i gusti della clientela e andare incontro alle richieste più diverse.

L’importanza dello stile

Anche se non si ha alcuna esperienza in materia di interior design e si è chiamati a scegliere gli arredi di un locale per la prima volta nella propria vita, c’è una regola da cui non è possibile derogare, ed è quella che riguarda la coerenza. Ciò vuol dire che, una volta che si è deciso di puntare su un certo stile, ogni arredo deve essere in armonia con esso: non si può abbinare un bancone in stile industrial con sgabelli economici da osteria, così come un’atmosfera ricercata a base di luci soffuse e musica lounge non si adatta a tavoli in legno e sedie recuperate in qualche mercatino dell’usato.

La forma e le dimensioni

La forma e le dimensioni sono i fattori che devono orientare qualunque acquisto, sia che si tratti di tavoli, sia che si tratti di sedie: ciò permette, tra l’altro, di ottimizzare gli spazi e di usarli nel modo più appropriato possibile. Si immagini, per esempio, di avere a che fare con unasala lunga e stretta, dove magari il bancone occupa una discreta parte della larghezza: in una circostanza del genere il suggerimento è quello di affidarsi a tavoli fissi a muro che garantiscano la più totale libertà di movimento anche quando il locale è molto affollato senza che si sia costretti a rinunciare ai posti a sedere. In presenza di un locale ampio e spazioso, d’altro canto, è preferibile puntare su tavoli di forma quadrata, che hanno il pregio di poter essere uniti con più facilità nel caso in cui debbano essere accolte delle compagnie numerose. Per quel che riguarda le misure, quelle standard sono di 80 centimetri per il lato dei tavoli quadrati destinati a un ristorante e di 70 centimetri per il lato dei tavoli quadrati destinati a un bistrot.

I tavoli in diagonale

Non di rado, entrando in un pub o in una pizzeria ci si accorge di una disposizione molto particolare dei tavoli, che sono collocati in diagonale. Non si tratta di una scelta bizzarra del gestore del locale, ma di una decisione motivata dal fatto che i tavoli in diagonale occupano meno spazio dei tavoli paralleli tra loro. Per esempio, un tavolo di forma quadrata con un lato di 85 centimetri (tenendo conto anche delle sedie, una per ogni lato) occupa uno spazio di 4 metri quadri se viene posizionato a rombo e uno spazio di 5 metri quadri se viene collocato in parallelo.

La tipologia del locale

Appare evidente che i tavoli e le sedie che si acquistano devono essere adatti al locale in cui devono essere collocati. In un bar pasticceria, per esempio, la presenza di posti a sedere deve essere correlata a una certa eleganza, tenento presente che la clientela sarà pù che altro femminile: via libera, quindi, a poltroncine e divanetti glamour. Per un bar panificio, invece, saranno più adatti degli sgabelli abbinati a tavoli alti, ideali per break rapidi e snack da consumare in breve tempo. Ancora, un bar gelateria dovrebbe mettere in mostra un design giovanile, magari valorizzato da tavoli lunghi che permettano di accogliere compagnie molto nutrite.