Nel corso di una vacanza a Formentera, i luoghi da vedere e le attività da svolgere possono essere così tanti che si rischia di dimenticare qualcosa: ecco perché vale la pena di stilare un elenco di tutto quel che si può fare su questa isola, da soli o in compagnia. Si potrebbe cominciare, per esempio, con Platea de yes Illetes e con Platja de Llevant, che costituiscono due delle spiagge più affascinanti di tutta l’isola: si tratta di strisce di sabbia letteralmente bianca, una sulla costa occidentale e una sulla costa orientale, ideali per chi vuol vivere il mare di queste parti in tutta la sua bellezza.

Un’altra idea speciale per delle vacanze a Formentera indimenticabili è quella di prendere un’auto a noleggio per viaggiare a caso e andare alla scoperta di tutti i segreti dell’isola nella più totale libertà, senza itinerari prestabiliti ma solo con il piacere di lasciarsi guidare dal caso e dall’istinto. Tanto, ovunque si finisca si è certi di ritrovarsi in una location magica. E se proprio non si ha voglia di mettersi alla guida di una macchina, ci si può accontentare anche di un quad, di una vespa o di uno scooter, sempre con il casco in testa e la massima attenzione per le regole della strada.

Formentera per gli amanti dell’avventura

Se si è animati da uno spirito avventuroso, si può partire alla volta dell’Ila d’Espalmador, un’isola privata, ma a cui si può accedere liberamente, che si trova a nord di Formentera. Perché ci vuole uno spirito avventuroso per venire fino a qui? Un po’ per il suo aspetto selvaggio dovuto alla natura incontaminata che lo contraddistingue, un po’ perché la bandiera rossa è una costante, a causa delle correnti. L’isola è decisamente piccola e priva di costruzioni: la si può raggiungere, in ogni caso, con la barca Bahia, che assicura vari collegamenti al giorno.

Il Villaggio Es Calò è un’altra delle destinazioni che meritano di essere visitate: si tratta di un piccolo insediamento di pescatori situato in una insenatura tanto accogliente quanto frastagliata. In alternativa, ci si può recare a Platja de Migjorn, una spiaggia che si estende sulla costa meridionale per circa sei chilometri e che ha il pregio di essere decisamente meno frequentata rispetto al litorale settentrionale. Tra insenature di sabbia e rocce, lo spettacolo naturale è decisamente eterogeneo e variegato.

In bicicletta

Per esplorare Formentera in sella a una bicicletta, si può scegliere come itinerario privilegiato Camì Vell de la Mola, una strada asfaltata che collega Ca Marì con Sans Ferran per tre chilometri e che merita di essere percorsa per la visione del mulino omonimo. A piedi, invece, si può intraprendere un antico cammino romano che inizia da Es Calò per concludersi al Mirador: si tratta del Cammino di Sa Pujada, che permette di arrivare fino al punto più alto di tutta l’isola, con una visione panoramica unica. Sempre per passeggiare, ci si può incamminare in direzione di Sans Francesc Xavier, che a parte il capoluogo è il centro abitato più grande di tutta Formentera: meno di 3mila abitanti, che ovviamente si moltiplicano con l’arrivo dei turisti. Eppure lo scenario è suggestivo e sembra immerso in tempi antichi, con la cappella del Trecento e la fortezza del Seicento che compongono un paesaggio da cartolina.

Infine, merita di essere scoperto il punto più a sud di tutta l’isola, e cioè Cap de Barbaria: una passeggiata romantica da queste parti consente di raggiungere il faro bianco che domina la location. In alternativa, ci si può recare nella piccola spiaggia di Cala Sahona, dove ci si dedica al naturismo in completa libertà.