Per rendere l’uso di Internet più sicuro, privato e veloce, il basic attention token (BAT), un token di Ethereum, alimenta l’ecosistema pubblicitario digitale basato su blockchain del browser Brave. Il Basic Attention Token elimina attivamente pubblicità, tracker, cookie intrusivi e malware.

Gli utenti di Internet possono filtrare le pubblicità che desiderano vedere utilizzando il browser web Brave e, in cambio della loro attenzione, gli operatori commerciali pagheranno loro BAT.

Il token BAT è attualmente disponibile per l’acquisto su tutti i principali exchange per criptovalute ed in questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è e come funziona.

Cos’è il Basic Attention Token?

Il token nativo della piattaforma pubblicitaria basata su blockchain di nome Brave è chiamato Basic Attention Token (BAT) ed è un token basato su Ethereum. Quando utilizzano Brave.com per navigare sul web, gli utenti possono selezionare la pubblicità della rete pubblicitaria di Brave che desiderano vedere.

Dopodiché, gli inserzionisti danno agli utenti il token BAT come ricompensa. Affinché la navigazione in Internet sia più sicura, privata e veloce, il browser Brave disabilita attivamente  le pubblicità dannose, i malware e i tracker. Chromium, il programma open-source che guida Google Chrome, è utilizzato nella costruzione del browser Brave.

La moneta nativa del browser web Brave, BAT, supporta la struttura di ricompensa della rete. Determinando il valore di attenzione associato ad ogni attività online, Brave paga gli utenti, gli editori e gli advertisers.

Come funziona il Basic Attention Token?

Come anticipato, Brave è un browser internet open-source progettato per proteggere la privacy degli utenti bloccando cookie intrusivi, spyware e tracker. Il browser web Brave offre un ecosistema pubblicitario in cui utenti, produttori di contenuti e inserzionisti possono comunicare su di una piattaforma basata su blockchain che distribuisce efficacemente i ricavi degli inserzionisti e migliora l’efficacia della pubblicità online.

Ogni giorno gli utenti di Internet esplorano il web per accedere a materiale, acquistare e vendere beni e servizi o interagire con altri utenti. Al fine di visualizzare annunci pubblicitari più rilevanti per i consumatori e in linea con le loro preferenze, il browser web Brave tiene traccia di come gli utenti interagiscono con il materiale digitale e conserva questi dati in un registro distribuito. Per mantenere la privacy e l’anonimato, le informazioni dell’utente vengono mantenute su ogni singolo dispositivo. Gli utenti che utilizzano il browser Brave ricevono poi il token BAT come compenso per la partecipazione.

Gli editori, noti anche come produttori di contenuti, comprendono invece i siti web che offrono materiale agli utenti. Gli editori possono iscriversi alla rete di creatori verificati di Brave per iniziare a guadagnare dalla pubblicità, dalle donazioni degli utenti e dai suggerimenti. I BAT vengono dati agli editori in cambio della produzione di contenuti di qualità che mantengono l’attenzione dei lettori.

Infine, per mostrare i propri annunci ai visitatori online, i marchi o gli inserzionisti acquistano spazi sui siti web. Tuttavia, le principali aziende tecnologiche, come ad esempio Meta, si appropriano di una parte considerevole dei ricavi pubblicitari, riducendo così il ritorno per gli advertisers. Sulla base delle scelte di contenuto e degli interessi degli utenti precedentemente salvati, gli inserzionisti possono rivolgersi in modo più efficace a utenti specifici utilizzando gli algoritmi di apprendimento automatico di Brave. Inoltre, la contabilità anonima di Brave consente agli operatori del marketing di monitorare l’efficacia delle loro pubblicità senza violare la privacy dei consumatori.