Canale formazione

Canale Formazione (www.canaleformazione.com) è un portale italiano che si occupa di tematiche editoriali relative al mondo della formazione e del business. Nel 2019 la formazione è ormai riconosciuta universalmente leva dello sviluppo di singoli e organizzazioni. Canale Formazione risponde con competenza a questo fabbisogno, pubblicando notizie, approfondimenti e rubriche dedicate.

La sezione più frequentata è proprio quella della “formazione”: al suo interno gli utenti potranno trovare gli ultimi aggiornamenti sulle tematiche e sui corsi del momento. Il sito riporta spunti di riflessione e argomenti utili a lavoratori e manager, con ricerche in ambito formativo, consigli sulla produttività e nuovi trend della formazione. Ognuno degli autori accreditati nel nostro sito garantisce una pluralità di idee. Il mondo della formazione, infatti, non è limitato ad una specifica metodologia formativa o tipologia di corso, ma coinvolge una molteplicità di “attori”. Docenti, progettisti, enti di formazione, aziende clienti e parti sindacali… sono solo alcuni dei soggetti coinvolti oggigiorno nei processi formativi aziendali. Quando si parla di formazione personale, poi, le opportunità si moltiplicano ulteriormente: corsi in presenza, corsi online, formazione “classica” e formazione “on the job”. E’ soprattutto per questa pluralità di argomenti che il nostro sito viene apprezzato da diverse tipologie di utenza.

Nel tempo il termine formazione ha iniziato ad essere avvicinato anche ad altre tematiche e ambiti produttivi. I temi della innovazione tecnologica e della produttività, ad esempio, sono strettamente collegati alla formazione necessaria per mettere i lavoratori in grado di operare in nuovi contesti produttivi. Le aziende, in sintesi, hanno capito molto presto che la tecnologia introdotta in azienda senza prestare troppa attenzione alla componente umana (i lavoratori!) da sola non basta a lavorare meglio. Di questi tempi si sente molto discutere ad esempio di robotica o di intelligenze artificiali, che avrebbero l’innegabile vantaggio di sgravare il lavoro di molti lavoratori. La rivoluzione del lavoro 2.0 però non funziona semplicemente introducendo nuovi macchinari e/o nuovi processi produttivi: sono le persone che vanno formate!

Fortunatamente per le aziende, non sono lasciate sole nello sviluppo di queste competenze e oggi sono presenti sul mercato strumenti finanziari a loro supporto. E’ il caso ad esempio dei fondi strutturali, e di altre misure comunitarie pensate proprio per aiutare i nostri imprenditori a finanziare la formazione aziendale con interventi ad alto tasso di innovazione. Si tratta di un ambito ormai diffuso da qualche anno, che avrà sicuramente un nuovo slancio dalla necessità impellente di formare moltitudini di lavoratori e professionisti alle nuove metodologie tecnologiche.

Abbiamo visto in generale perché le organizzazioni sono fortemente interessate a tutto ciò che riguarda formazione e innovazione. Ma non sono solo le aziende a trarre benefici da un aggiornamento costante e continuo delle competenze interne all’organizzazione. Anche i singoli, ormai, infatti sono ritenuti responsabili della loro formazione continua, che è l’unico modo di restare competitivi nel mercato del lavoro. Ecco allora anche in questo ambito un fiorire di corsi di formazione sia per specializzarsi ulteriormente nel proprio ambito, sia per migliorare le cosiddette soft-skills (o competenze trasversali). Oggigiorno infatti è fondamentale da un lato conoscere in modo approfondito il proprio settore (ci mancherebbe!) ma essere anche in grado di esercitare altre competenze. Il professionista, ma anche il dipendente, più ricercati sono quelli in grado di pensare a se stessi in termini di personal branding ovvero pensare a se stessi come una piccola azienda. Individuando cioè quello che veramente differenzia il proprio lavoro da quello dei competitor e soprattutto riuscendo a comunicare tutto ciò. Ecco perché sono sempre più diffusi corsi di comunicazione, marketing, advertising etc non solo per SEO specialist di lunga data, ma anche per piccoli imprenditori, lavoratori autonomi e professionisti.

Avere un canale informativo ufficiale e referenziato permette a questa ampia platea di lavoratori interessati al mondo della formazione di trovare quello che oggi serve più che mai: informazioni, risorse e approfondimenti.