Car Wrapping

Gli agenti atmosferici, il passare del tempo e l’usura danneggiano gravemente le superfici delle autovetture, rendendole opache, macchiate o anche con graffi alla vista. Questo però non significa necessariamente che si necessiti di un automobile nuova, ma si può senz’altro provvedere a “restaurare” l’estetica della vecchia automobile. Tuttavia, se fino a poco tempo fa il modo migliore per rendere la carrozzeria dell’auto come nuova era quella di farla levigare e poi verniciare, con un alto dispendio di denaro e di tempo, adesso la tecnologia ha fatto passi da gigante e ha progettato nuovi metodi più veloci ed economici per rendere le auto vecchie come nuove o semplicemente per prevenire eventuali danni alla carrozzeria delle autovetture. Stiamo parlando del car wrapping, vediamo insieme in cosa consiste questa tecnica, come funziona, quali sono i pro e i contro e quanto costa.

Che cos’è il car wrapping?

Letteralmente il termine Car wrapping vuol dire avvolgere l’auto all’interno di un involucro. Questo involucro non è altro che una pellicola termoformabile: in pratica si applica alla superficie della carrozzeria per mezzo dell’alta temperatura una pellicola che la protegge e al contempo le dona una nuova veste estetica. Infatti il car wrapping viene impiegato proprio per ragioni estetiche, poiché queste pellicole sono caratterizzate da tonalità, colori ed effetti che difficilmente si possono riprodurre con una semplice verniciatura della carrozzeria. Ad esempio esistono pellicole glitterate, pellicole effetto carbonio, pellicole in semi pelle e così via. Si tratta, quindi, di un metodo che consente di personalizzare a 360° la propria automobile, soprattutto se si pensa al fatto che la pellicola può essere applicata solo in alcune zone della carrozzeria oppure integralmente, quindi si potrebbero anche creare solamente dei piccoli inserti in pellicola e lasciare il resto del colore originale dell’auto oppure rivestirlo con un’altra pellicola di un’altra colorazione. Ne risulta che con il car wrapping difficilmente un’auto potrà mai essere identica ad un’altra.

Come si applica la pellicola termoformabile?

Come già anticipato, il car wrapping utilizza una pellicola termoformabile che viene applicata con l’utilizzo di una pistola termica professionale ad alta temperatura che surriscalda la zona della pellicola da applicare alla carrozzeria. Quest’ultimo passaggio deve essere seguito però da mani esperte, poiché chi la applica deve stare molto attento a non creare pieghe, bolle d’aria, strappi o graffi. La pellicola deve essere stesa in maniera assolutamente uniforme e aderire perfettamente alla superficie della carrozzeria dell’auto. È, inoltre, importante sottolineare come il car wrapping non si utilizzi solo per le automobili, ma si può impiegare anche per gli scooter, le motociclette, le biciclette o addirittura anche per gli smartphone!

Quali sono i pro del car wrapping?

I vantaggi dell’utilizzo del car wrapping sono molto numerosi, poiché oltre all’effettiva e oggettiva trasformazione estetica dell’auto che consente una personalizzazione secondo i propri gusti, la pellicola termoformabile è una vera e propria protezione per la carrozzeria, tanto che vengono spesso rivestite con il Car Wrapping anche delle automobili nuove di zecca, magari utilizzando lo stesso colore della carrozzeria originale. Sul mercato esistono anche delle pellicole completamente trasparenti che servono solo allo scopo di proteggere la carrozzeria dell’automobile e non hanno finalità estetica, ad esempio questa tipologia di pellicola viene spesso utilizzata sui fuoristrada in modo che si possa proteggere la carrozzeria dai sassi, dal fango, dai graffi degli alberi e così via. La pellicola può essere poi tolta molto facilmente, senza che si crei alcun danno alla superficie della carrozzeria sottostante. Dunque, allorquando la tonalità dell’automobile non sia più gradita, ecco che si può facilmente cambiare colore o effetto per mezzo di questa pellicola termoformabile in poco tempo e con un dispendio economico piuttosto basso.

Quali sono i contro del car wrapping?

Per quanto riguarda gli svantaggi del car wrapping, bisogna annoverare il fatto che esso non può essere impiegato in tutte le situazioni, ma affinché la pellicola termoformabile possa essere applicata in maniera uniforme, è necessario che la carrozzeria dell’auto non sia gravemente rovinata o danneggiata. Non si può, infatti, applicare la pellicola su una superficie con ammaccature o con graffi profondi, poiché altrimenti l’applicazione risulterà con delle sbavature evidenti. Un altro svantaggio del Car Wrapping potrebbe essere considerato quello del lavaggio dell’auto in seguito all’applicazione della pellicola, poiché si deve stare molto attenti e non rovinarla. Infatti, è sempre consigliato lavare l’auto a mano con una spugna morbida, evitando assolutamente un lavaggio automatico con i rulli che potrebbero graffiare la pellicola e rendere tutto il lavoro vano. Inoltre, non è sconsigliato lasciare l’auto sotto una prolungata esposizione solare, poiché anche in questo casi si potrebbe deteriorare la pellicola di rivestimento.

Quanto costa e dove si può far applicare la pellicola termoformabile sulla propria auto?

Come si è già anticipato, il Car wrapping deve essere praticato da un professionista che sappia quali strumenti utilizzare e abbia la manualità giusta per poter applicare la pellicola in modo uniforme su tutta la carrozzeria. Per questo motivo se si vuole utilizzare la tecnica del Car Wrapping sulla propria automobile, è necessario consultare gli esercizi che si occupano di applicazione di adesivi sull’auto nella propria città e chiedere così un preventivo. I prezzi variano molto, non solo in base al professionista a cui ci si rivolge, ma anche a seconda del modello di automobile e dell’ampiezza delle zone da trattare. Alcune pellicole poi possono essere più costose rispetto ad altre e questo potrebbe ulteriormente far lievitare i prezzi. In genere, però, per un Car Wrapping parziale di una macchina di medie dimensioni, il prezzo si aggira intorno ai 400 euro, mentre per un Car Wrapping totale si possono superare anche i 2.000 euro.