Considerato una soluzione ideale per il risparmio energetico, il riscaldamento a pavimento è sempre più presente nelle abitazioni di nuova costruzione. Per conoscere i vantaggi che ne derivano, abbiamo intervistato lo staff di Lovama, l’azienda specializzata nel riscaldamento a pavimento leader in Italia.

Quali sono i benefici che contraddistinguono il riscaldamento a pavimento?

L’omogeneità del calore è senza dubbio uno dei vantaggi più significativi del riscaldamento a pavimento, garantito dall’irraggiamento. Oltre a ciò, è necessario tenere in considerazione il livello di comfort e il risparmio energetico, che può raggiungere picchi del 30%. Questo avviene in quanto si tratta di un impianto dotato di elementi isolanti all’interno delle strutture che garantiscono oltre che l’isolamento del piano di posa anche l’irraggiamento del calore a bassa temperatura verso l’ambiente da riscaldare. I sistemi a pavimento possono essere integrati con qualunque generatore efficiente a bassa temperatura principalmente: pompe di calore geotermiche, quelle ad aria ed acqua e caldaie a condensazione. Senza dimenticare i pannelli solari termici.

Quindi, il beneficio è anche di carattere economico?

Tenendo conto della nuova normativa, si ha a che fare con un sistema che contribuisce a migliorare la classe energetica, e che di conseguenza favorisce un incremento del valore della casa. Inoltre, i tempi di manutenzione sono meno stretti. Si può dire addio una volta per tutte ai tipici baffi neri che derivano dai caloriferi, che non solo richiedono di verniciare i muri ogni 3 o 4 anni, ma soprattutto sono altamente nocivi, dal momento che si tratta di micro polveri bruciate. In più, c’è da valutare il grande benessere termico, senza dubbio più elevato di quello che viene assicurato dai sistemi classici. Il livello di umidità è inferiore e la temperatura è più uniforme. Per altro, la formazione della muffa è ridotta in confronto a quello che succede con i caloriferi classici.

Quali sono i pavimenti che permettono di installare questo tipo di riscaldamento?

In realtà non ci sono esclusioni, nel senso che la compatibilità viene garantita con pavimenti di ogni genere: il marmo e il gres, ma anche il laminato e il parquet. Ovviamente è importante comunicare in anticipo al professionista a cui ci si rivolge il materiale che viene scelto, così che possa essere installato il sistema di riscaldamento migliore, anche in funzione della tipologia di massetto. Alcuni materiali risultano meno trasmittenti di altri: una piastrella di gres, per esempio, trasmette una quantità di calore maggiore rispetto al legno in parquet massello. A proposito di parquet, va ricordato che si tratta di un materiale vivo e che richiede la massima attenzione nella posa. Il pavimento dovrebbe essere posato dopo che l’impianto di riscaldamento è entrato in funzione.

Dove si può installare il riscaldamento a pavimento?

Questa soluzione è adatta per qualsiasi ambiente della casa, incluso il bagno. Come è facile intuire, la superficie occupata dal pavimento radiante è funzione del fabbisogno termico richiesto da ciascun locale. A seconda del sistema radiante utilizzato la velocità di posa sarà più o meno elevata. In qualsiasi caso, al termine dei lavori sarà effettuata la prova con messa in pressione dell’impianto per individuare eventuali criticità. La parte elettrica deve essere definita nella fase iniziale, quando dovranno essere collocate le sonde ambiente per la regolazione della temperatura di ogni singolo stanza.

Qual è la vostra proposta in questo ambito?

La soluzione di Lovama è Deltasolar, un sistema brevettato che è studiato per offrire gli standard di benessere più elevati. Grazie ad esso è possibile progettare il pavimento riscaldato e installarlo su misura con un livello di precisione al centimetro quadro. Così è possibile posizionare il tubo dove realmente necessario in ogni stanza, sulla base del fabbisogno di calore dei diversi ambienti e della trasmittanza del pavimento. Dai capannoni industriali alle abitazioni private, DeltaBest si presenta come un sistema perfetto per qualunque ambiente, compresi i negozi e le palestre. Abbiamo soluzioni per tutti e risolviamo anche i casi più difficili grazie ai sistemi a basso spessore DeltaSlim e DeltaExtraslim.