Tra le varie attività di cui ci si deve occupare per la coltivazione della cannabis c’è anche la pulizia dei fiori: un’operazione che può essere effettuata con dispositivi ad hoc, che prendono il nome di trimmer. In particolare, i trimmer defoglianti hanno il merito di rendere i processi di lavorazione più rapidi, essendo in grado di eliminare non solo le foglie in eccesso di dimensioni maggiori, ma anche quelle più piccole e quelle in prossimità dei fiori. I trimmer che si trovano sul mercato non sono tutti uguali, vista la varietà di modelli che riflette le diverse tecniche di trimmaggio che è possibile mettere in pratica.

Perché c’è bisogno di un trimmer

Ma per provvedere alla pulizia delle cime di canapa non sarebbe più opportuno intervenire a mano? Questo interrogativo viene posto da molti appassionati, ed è per questo che vale la pena di fare chiarezza. In linea di massima la pulizia manuale si lascia preferire per i raccolti piccoli; d’altro canto, il ricorso al trimmer pulizia fiori è quasi inevitabile se si va oltre certi quantitativi. Basti pensare che in commercio sono reperibili trimmer che permettono di pulire addirittura 20 chili all’ora. Se si considera che con il trimming manuale c’è bisogno di 8 ore di lavoro da parte di un addetto esperto per pulire appena 1 chilo, è evidente la differenza tra le due soluzioni.

La lavorazione a mano

Va detto, comunque, che la lavorazione a mano viene privilegiata da alcuni appassionati, che ritengono che essa conferisce una pulizia più efficace al fiore. In effetti esistono delle forbici che sono state progettate in modo specifico per la pulizia dei fiori; nel caso in cui si abbia in mente di comprarle e usarle, è fondamentale scegliere un modello ergonomico, per esempio a molla, o comunque con manici imbottiti. Visto che le forbici dovranno essere tenute in mano per molto tempo, il rischio che si corre è quello di ritrovarsi con le mani piene di vesciche.

I vantaggi offerti dal trimmer

Se si decide di usare un trimmer per pulire le piante di canapa si può ottenere un risultato decisamente più piacevole dal punto di vista estetico; taluni grower sostengono che un po’ di resina vada persa, ma i fiori risultano comunque molto uniformi. Come è ovvio, più i trimmer sono recenti e migliori sono le prestazioni: i modelli di ultima generazione garantiscono una qualità ottimale per la rifinitura del fiore, al punto che si ha l’impressione di avere a che fare con un prodotto che è stato lavorato a mano.

I fiori vanno puliti quando sono freschi?

Se si procede alla pulizia mediante il trimmer con i fiori freschi e ancora umidi, la lavorazione si rivela più precisa e rapida, e i fiori risultano più gradevoli. Non è questa, però, la sola tecnica che viene adoperata in questo ambito: una scuola di pensiero differente, infatti, sottolinea i vantaggi che derivano dalla scelta dei fiori secchi. C’è perfino chi ritiene che sia opportuno lavorare i fiori sia quando sono freschi che quando sono secchi. L’esperienza del singolo è probabilmente decisiva ai fini di una scelta, mentre quello che conta è sapere che non è detto che un trimmer sia in grado di pulire i fiori secchi. Quasi tutti i dispositivi in vendita, in effetti, sono impiegati per il fresco. È solo investendo un budget più alto che si ha la possibilità di comprare macchinari che permettono di modulare i tamburi, e che quindi consentono di sfruttare tutte e due le tecniche.

Come trimmare i fiori secchi

Nel caso in cui si opti per la lavorazione a secco, è indispensabile aspettare che il fiore sia del tutto asciutto: come è facile immaginare, un ruolo decisivo è quello delle condizioni dell’ambiente di lavorazione, con riferimento sia all’umidità che alla temperatura. I fiori secchi richiedono una maggiore attenzione e devono essere trattati in modo più delicato; in caso contrario il rischio è quello di determinare una perdita di resina consistente. Per raggiungere questo obiettivo, il tamburo deve essere fatto ruotare meno rapidamente: la precisione della pulizia è inversamente proporzionale alla velocità di lavorazione. Ad ogni modo, la strategia migliore è con tutta probabilità quella che prevede di rifinire solo le foglie piccole dopo che la seccatura si è conclusa.

Dove comprare i trimmer

Grow Shop Italia mette a disposizione una vasta scelta di trimmer: questo è lo shop online a cui fare riferimento per acquisti convenienti e soddisfacenti. Basta navigare sul sito grow-shop-italia.com per esplorare il catalogo di questa realtà, che propone tantissimi prodotti per la coltivazione indoor e outdoor, ma anche semi di cannabis da collezione, concimi biologici e fertilizzanti. Lo staff di Grow Shop Italia, inoltre, è a disposizione per la progettazione e la posa in opera degli impianti di coltivazione.