Le case moderne rappresentano il perfetto connubio tra bellezza e funzionalità: riflettono le ultime tendenze di design, con elementi in grado di catturare l’attenzione, ma che mantengono allo stesso tempo la loro semplicità. La parola chiave è minimalismo: l’intento è quello di realizzare uno spazio privo di oggetti superflui che lo invadano, in modo tale da alleggerirlo. Un’altra caratteristica di queste strutture è la presenza della tecnologia: molte di esse sono dotate di impianti domotici, sistemi attraverso cui l’utente può attivare e gestire l’automazione degli impianti della casa anche quando non è presente. Alcuni esempi della sua applicazione possono essere l’accensione e la regolazione delle luci e il monitoraggio della casa mediante un circuito di telecamere.

Requisiti moderni

L’arredamento nelle case moderne è contraddistinto da forme pulite e lineari, senza particolari decorazioni. I mobili solitamente non sono elaborati, anche se quelli più costosi possono essere arricchiti con dettagli in oro o argento per renderli ancora più preziosi.

materiali utilizzati all’interno dell’abitazione sono sobri, ma resi raffinati grazie al trattamento che rende le superfici lisce e brillanti. Il legno, uno dei prodotti più utilizzati in passato, viene ripensato: non più lavorato per ottenere intagli ricercati, ma trattato per esaltarne la visibilità e garantire una durata nel tempo.

Il  colore in questi ambienti viene mantenuto su toni neutri, privilegiando tinte bianche, beige, nocciola (in ogni caso nuance non eccessivamente accese); particolarmente apprezzate sono anche le texture, ottenute irruvidendo una superficie liscia con rilievi o segni. Per i dettagli si può optare anche per accostamenti di colori più vivaci, sempre mantenendo linee semplici e pulite: solitamente se ne sceglie uno per ravvivare lo sfondo indistinto.

Strettamente correlato al colore è il discorso della luce: per dare l’idea di uno spazio accogliente e luminoso, si tende a evitare di dipingere le pareti con tonalità scure. L’utilizzo di ampie vetrate consente di sfruttare più luce naturale possibile, essenziale anche per mettere in risalto i dettagli della casa. Per quanto riguarda la luce artificiale, oltre ai classici lampadari, si può fare ricorso a faretti con sensori di movimento che consentono la loro accensione esclusivamente al nostro passaggio.

Gli interni di una casa moderna hanno stanze molto grandi, senza nette divisioni tra una zona e l’altra, in modo tale da esaltare lo spazio e creare delle aree funzionali che lascino ampia libertà di movimento. Questa pratica viene definita open space e consiste nel mettere in comunicazione due ambienti distinti della casa che hanno funzioni differenti come la cucina e il salotto. I mobili sono fondamentali per rendere evidente una naturale separazione degli spazi, dando allo stesso tempo un senso di armonia: una libreria scorrevole potrebbe essere un’idea ingegnosa. La creatività in questo senso non si spreca: l’obiettivo è quello di coniugare stili differenti senza farli entrare in contrasto tra loro ai nostri occhi.

Altre idee per la casa moderna interessano i pavimenti, oggi costruiti in materiali resistenti che evitano la rottura e si prestano facilmente alla pulizia. Il pavimento in resina è la soluzione preferita di chi punta a uno stile minimal, mentre quelli in gres porcellanato sono ottimi per il bagno dato che questo materiale è molto resistente all’acqua. Il cemento, infine, viene molto apprezzato per la sua versatilità.

Dall’underground all’etnico: una molteplicità di stili

Gli interni casa moderni possono essere realizzati in stili molto diversi. Lo stile minimal, come dice la parola stessa, non bada al superfluo e mira a rispondere a esigenze di funzionalità. La disposizione dell’arredamento è diretta alla salvaguardia degli spazi liberi e a interpretare gli ambienti in maniera ingegnosa per andare incontro alla massima praticità.

I materiali privilegiati in questo contesto sono la pietra o il vetro, semplici da pulire, e il colore principale è il bianco abbinato al nero. Una tipologia molto in voga nelle città è lo stile urban, perfetto per i loft o gli ambienti unici grazie al senso di apertura che dà il suo arredamento, le cui linee sono essenziali e morbide: per i mobili è meglio puntare sul legno scuro e su scaffali in metallo. Gli elementi prescelti sono molto ricercati e appartengono al gusto industriale: particolarmente adatti per rivestire le pareti sono i quadri che rappresentano atmosfere metropolitane, così come realizzare delle tubature a vista. I colori dominanti sono il bianco, il marrone e il grigio, mentre i materiali più richiesti sono i mattoni e il cemento.

La globalizzazione ha diffuso nuovi modi di arredare gli interni delle case: un esempio è lo stile nordico caratterizzato da forme geometriche pulite. Predominanti qui sono i colori chiari, come il gesso, e l’uso di materiali (come il legno, soprattutto per il parquet) semplici e abbinabili a tessuti intrecciati in lana. La casa moderna può anche essere ornata secondo lo stile nipponico: i tavolini rasoterra, le stuoie e il letto appoggiato al pavimento sono gli elementi chiave per esaltare questa linea. Si prediligono inoltre i materiali naturali come il bambù. Fondamentale è che ogni stanza e ogni arredo deve essere pensato con una disposizione precisa nello spazio.