Gli FPS (first person shooter), grazie anche all’attuale fenomeno dei Battle Royale, sono un genere videoludico che muovono sempre più masse di utenti, soprattutto coloro che amano le sfide multiplayer.

Tuttavia, non si nasce bravi negli sparatutto, e anche per competere solo mediamente, è necessario effettuare tanta pratica. In ogni caso, è possibile seguire qualche consiglio generale per poter partire meglio nell’apprendimento di quelle capacità che vengonono con il tempo, un po’ come succede con i giochi di Voglia di Vincere Casinò Online e altre piattaforme.

Come migliorare negli FPS? Iniziamo dai comandi

Il primo consiglio è quello di completare la campagna single-player di ogni gioco, quando disponibile, prima di cimentarsi nelle sfide online. Ciò permette di per prendere dimestichezza con i comandi e le armi che incontreremo durante le sessioni.

Se il titolo in questione non ha una narrazione, armatevi di pazienza e prendete dimestichezza con i comandi partecipando a partite non classificate, cioè che non vi penalizzeranno in punti o classifiche. Giocando su PC, Mouse e Tastiera sono fondamentali quando si ci cimenta negli sparatutto. Tuttavia, pur essendo le periferiche più adatte per il genere, non significa che un gamer da console sia capace di farne uso da subito.

Soprattutto quando si parla di ottimizzazione del mouse, il giocatore potrebbe incorrere in qualche problema. Impostare la sensibilità giusta è fondamentale e come non bastasse, ci sono tanti altri parametri da tenere in considerazione rispetto all’efficacia di questo dispositivo.

Ovviamente, i comandi non sono l’unico aspetto di cui tener conto quando si vuole imparare a giocare ad un FPS; ce ne sono tante altre.

Conoscere le mappe, prima di tutto

Un buon modo per essere infallibili quando si vuole diventare bravi in un FPS è familiarizzare il più possibile con le mappe o le arene di gioco.

Conoscere ogni angolo dell’ambiente di gioco, che siano i “punti di respawn”, i “nascondigli”, i luoghi strategici del “Search & Destroy” o le bandiere di “Domination”, è un ottimo vantaggio perché permetterà al giocatore di muoversi con facilità in ogni zona e anticipare le mosse degli avversari.

Sperimentando traiettorie differenti, ci permette di conoscere ogni anfratto, ogni nascondiglio, ogni possibile riparo dietro il quale un nemico si nasconde, inoltre, sapere sempre dove si sta andando conoscendo i vicoli ciechi o le strade senza sbocchi, è molto utile anche per non farsi mettere con le spalle al muro.

Conoscere le armi è tanto importante quando conoscere la mappa. Provando tante armi differenti potremmo decidere meglio quale si adatta perfettamente al proprio stile di gioco, ed ogni volta che ci sarà possibilità di scelta, potremmo usare quella a noi ideale.

In molti casi però non c’è possibilità di scelta e dovremmo adattarci con quelle trovate sul campo o prese dai nemici. Conoscere la potenza e la cadenza di fuoco, la velocità di ricarica e la portata ci porterà a non trovarci mai in svantaggio, anche con un’arma più debole.

Oltre che a conoscere le armi e le mappe vi consiglio anche di imparare a conoscere il resto dell’equipaggiamento. Solitamente non è solo l’arma imbracciata a fare la differenza tra la vita e la morte virtuale, una granata, un medikit, un arma da lancio può farci vivere la partita.

Quindi, ciò che serve oltre alla pratica è anche tanta costanza nell’imparare, pian piano, tutto il possibile.