Gli occhiali da sole sono uno strumento fondamentale per proteggere gli occhi e la pelle che li circonda dai raggi del sole. Diventati negli anni dei veri e propri oggetti della moda, esistono in commercio una grande varietà di modelli con lenti più o meno di qualità. I danni del sole possono alterare la funzionalità degli occhi nel tempo, mentre nell’immediato possono provocare problemi come la fotocheratite e la fotocongiuntivite. Gli occhiali da sole sono un presidio oculistico indicato per la protezione dai raggi UV, da utilizzare tutto l’anno, in particolare durante l’estate quando si trascorre un tempo molto lungo esposti al sole e su superfici riflettenti, come la spiaggia e il mare. Le aziende produttrici di occhiali da sole devono rispettare tutti gli standard di sicurezza e di qualità regolati dall’Unione Europea.

Come funziona la protezione degli occhiali da sole

raggi ultravioletti (UV) innescano una produzione eccessiva di radicali liberi che provocano l’invecchiamento di cellule e tessuti. Questo fenomeno, con il passare degli anni, provoca la progressiva opacizzazione del cristallino e potrebbe sviluppare la cataratta. Degli occhiali da sole di ottima qualità, volti a proteggere gli occhi dai raggi UV, dovrebbero avere l’indicazione UV400 che garantisce la funziona della lente nel bloccare i raggi ultravioletti con frequenze fino a 400 nanometri, ovvero garantiscono un livello di protezione al 99%. Gli occhiali da sole con il filtro anti-UV assorbono le radiazioni di tipo A (UVA) e di tipo B (UVB), due tipologie di raggi ultravioletti potenzialmente dannose per l’occhio. Sulle lenti da sole devono essere riportate precise indicazioni:

  • Il potere filtrante, da zero a 4. Rappresentano la tipologia di filtro che può essere trasparente, medio, scuro e molto scuro.
  • Il marchio CE: identifica la conformità europea. Le lenti prive di marcatura CE sono potenzialmente dannose e non rispettano i requisiti di sicurezza.

Occhiali da sole di scarsa qualità: quali sono i rischi?

Quando si acquistano degli occhiali da sole è consigliabile verificare la qualità delle lenti e il loro livello di protezione, perché potrebbero causare delle problematiche temporanee, semipermanenti o permanenti agli occhi. Le conseguenze dei raggi UV sugli occhi sono diverse, tra cui:

  • Congiuntivite: la congiuntiva è una sottile membrana mucosa che ricopre la parte superiore del bulbo oculare. I raggi UV possono infiammare la congiuntiva e provocare la congiuntivite.
  • Cheratite: l’esposizione ai raggi ultravioletti può predisporre gli occhi alla cheratite, ovvero l’infiammazione della cornea, che riveste la parte anteriore dell’occhio e rappresenta la parte che assorbe i raggi UV.
  • Cataratta: quando il cristallino subisce una progressiva opacizzazione può causare l’insorgere della cataratta. I raggi UV tendono ad opacizzare progressivamente il cristallino, compromettendo la vista nel corso degli anni.
  • Formazione di rughe: gli effetti dei raggi ultravioletti sulla pelle sono conosciuti, tuttavia si tende a sottovalutare le palpebre e il contorno occhi. L’esposizione al sole senza occhiali da sole favoriscono la formazione di rughe, l’insorgere di macchie e, nei casi più gravi, il rischio di tumori cutanei.