A partire dal 10 maggio sarà possibile procedere con la dichiarazione dei redditi precompilata per il 2021. L’evento, già poco atteso dai contribuenti, è in ritardo rispetto agli altri anni. Il motivo non è certamente un mistero: già dallo scorso anno, infatti, la pandemia ha avuto un ruolo cruciale nello slittamento delle scadenze fiscali.

La dichiarazione dei redditi serve a determinare l’importo delle tasse da versare allo Stato, risulta quindi fondamentale la precisione nell’invio dei moduli, al fine di evitare di incorrere in errori che comporterebbero la non accettazione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo insieme a chi possiamo rivolgerci per compilare correttamente la Dichiarazione dei redditi e le principali novità per il 2021.

La guida fiscale

Come ogni anno, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione una guida alla compilazione del Modello 730 in cui sono presenti tutte le informazioni necessarie ai contribuenti per la compilazione dello stesso. Nella guida si trovano le principali opzioni come, ad esempio, l’opportunità per i coniugi di presentare una Dichiarazione dei redditi congiunta.

Oltre a illustrare in maniera esaustiva argomenti delicati come quelli relativi al Fisco, il documento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate informa i cittadini circa la possibilità di procedere autonomamente all’invio dei moduli relativi alla Dichiarazione dei redditi o, in caso contrario, di affidarsi a professionisti del settore come i commercialisti o i CAF.

Il commercialista

Il commercialista è una delle figure più esperte in ambito fiscale e si occupa, tra le altre cose, di inoltrare correttamente la Dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. Questa figura professionale può aiutarci a navigare nel mare delle pratiche e dei moduli, indirizzandoci verso la soluzione migliore per ogni evenienza.

Sono sempre più numerosi i contribuenti che si rivolgono al commercialista per ottenere servizi di consulenza personalizzata e per conoscere la propria posizione fiscale e retributiva.Con l’arrivo della pandemia, molti studi commerciali si sono organizzati per fornire una prima consulenza online, indicando ai propri clienti la documentazione da fornire per completare la Dichiarazione.

I CAF

I CAF-Centri di Assistenza Fiscale costituiscono un valido aiuto per la compilazione dei moduli relativi alla Dichiarazione dei redditi. Sono presenti su tutto il territorio nazionale e spesso sono parte di associazioni e sindacati.

È sufficiente recarsi presso il CAF e firmare l’apposita delega, sarà poi l’operatore a indicare al cliente quali documenti allegare; una volta firmati i moduli, l’ufficio si occuperà di inoltrare la domanda correttamente compilata in ogni sua parte.

Tra le principali novità nel Modello 730/2021 vi è la possibilità di usufruire della detrazione al 110% per le ristrutturazioni, grazie al chiacchieratissimo “Superbonus” per l’aumento dell’efficienza energetica e l’adeguamento sismico degli edifici.

La mobilità sostenibile diventa poi la protagonista – anche fiscale – del 2021: per le spese sostenute tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 relative all’acquisto di veicoli elettrici o abbonamenti al trasporto pubblico, sarà riconosciuto un credito d’imposta fino a 750 euro.Il principale consiglio, dunque, è quello di affidarsi ai professionisti del Fisco per evitare errori e valutare in modo accurato la possibilità di accedere a ottimi incentivi come quelli illustrati.