Quando si decide di regalare un gioiello, non bisogna mai dimenticare né trascurare il significato simbolico di cui un oggetto di questo tipo è portatore. I bracciali, ma anche gli anelli e le collane, sono sempre correlati a un senso, che vale la pena di conoscere anche per evitare di commettere gaffe. Certo, per evitare di correre rischi si potrebbe puntare sugli orecchini, accessori che fanno della versatilità il proprio punto di forza: è possibile regalarli a conoscenti, parenti o amiche andando sul sicuro.

I significati dei gioielli

I bracciali, invece, sono associati a un sentimento intimo e profondo: per questo motivo dovrebbero essere regalati solo e persone con le quali si intrattiene una relazione abbastanza stretta. Ci sono, poi, le collane, che sono un simbolo dell’amore fra i figli e i genitori, ma anche di un sentimento di amicizia. Regalarle vuol dire porre l’accento su un legame, eventualmente romantico ma in ogni caso meno vincolante rispetto a quello simboleggiato da un anello. Proprio quest’ultimo, infatti, è l’oggetto prezioso che per antonomasia rappresenta un impegno in materia amorosa. Gli anelli chiusi simboleggiano l’infinito, e sono da preferire quando devono essere regalati al partner.

La forma dei gioielli

Ogni forma abbinata a un gioiello ha un significato particolare. Per esempio i gioielli che presentano delle perle hanno a che fare con la seduzione e con la femminilità; inoltre, sono simbolo di bellezza, di sensualità e di salute. Un gioiello a forma di ferro di cavallo, invece, deve essere considerato un porta fortuna; nel caso in cui il numero di chiodi sia dispari, la fortuna sarà ancora maggiore. Ci sono anche i gioielli a mano di Fatima, e in questo caso l’immagine richiama le antiche divinità: ecco, allora, che gli accessori possono essere considerati come degli amuleti di buon augurio, in grado di garantire ricchezza e gioia. Infine, ecco i gioielli con la forma di un quadrifoglio: come noto, questo è il simbolo della fortuna, il che vuol dire che regalare un gioiello simile è un segnale di buon auspicio.

Gli animali

Non mancano, poi, i gioielli come i ciondoli che riportano la sagoma di un animale. La coccinella, per esempio, è il portafortuna per eccellenza, e per molti ha effetti sulla fertilità: per questo un gioiello con questa conformazione dovrebbe essere regalato alle donne che vogliono avere un figlio. Il gufo e la civetta, invece, al pari del corno offrono protezione nei confronti dell’ignoranza e del malocchio, anche se sembra una contraddizione. Infine, un ciondolo delfino oro è sinonimo di affetto e di protezione.

Ogni gioiello racconta una storia

Sono davvero poche le donne che rinunciano a sfoggiare un gioiello, che si tratti di un anello, di una collana, di un braccialetto o di qualsiasi altro monile. Questi, infatti, sono oggetti preziosi non solo per il loro valore economico, ma anche e soprattutto per l’aspetto affettivo. In molti casi essi raccontano la storia di una famiglia o un rapporto d’amore. Ecco perché tra i tanti accessori che si possono scegliere per impreziosire e valorizzare il proprio look, i gioielli sono quelli più ricchi di significati da scoprire.

Dove trovare gioielli artigianali di qualità

Chi volesse acquistare proprio un ciondolo con la figura di un delfino, ma anche molti altri accessori preziosi ed eleganti, può trovare in Oro Pazzia il proprio punto vendita di riferimento: una gioielleria artigianale che ai suoi negozi di Catania ha affiancato una presenza online, per soddisfare le richieste di clienti italiani e stranieri grazie a pagamenti sicuri e spedizioni in tutto il Paese.