Le porte basculanti, nella loro apparente semplicità, hanno in se due caratteristiche essenziali: la funzione salva spazio ed una praticità funzionale adatta per cantine, garage e magazzini.

Con il tempo si sono evolute sia nella capacità tecnologica che nei materiali stessi di costruzione avvalorando così un’impatto estetico e funzionale sempre migliori con canoni costruttivi all’avanguardia.

Le porte basculanti sono fabbricate come opere d’arte dai professionisti del settore con particolare attenzione alle richieste del cliente e loro necessità ed esigenze. Un lavoro di spiccata artigianalità accentuata da esperienza maturata nel corso del tempo.

Tipologie e caratteristiche delle porte basculanti

In legno, acciaio, dalla tecnologia semplice o più raffinata nonché dall’enfasi estetica più o meno ricercata le varietà disponibili delle porte basculanti soddisfano, e abbracciano, senza problema alcuno qualunque richiesta ed esigenza del cliente.

L’eleganza del legno nelle porte basculanti

Il legno è modellabile e personalizzabile. Capace di un’eleganza fuori tempo o di un tono più moderno. Inoltre ogni singola essenza ha caratteristiche specifiche che rendono le porte basculanti resistenti ad agenti atmosferici usuranti. Oltretutto, la porta basculante in legno avvalora l’enfasi architettonica dell’edificio in cui andrà collocata.

Il processo “Sendzimir” applicato alle porte basculanti in acciaio

Nessuna paura di usura con il trattamento di zincatura, effettuato in acciaieria, direttamente sulla basculante di acciaio. Tale processo contrasta completamente il problema della ruggine preservando la durata intatta e la sua perfetta conservazione nel tempo.

Personalizzazione del colore delle porte basculanti

Che la porta basculante sia realizzata in legno pregiato o acciaio trattato in modo eccellente, anche la tonalità finale gode di un occhio di riguardo. Infatti le porte basculanti vengono verniciate con le attuali polveri epossidiche attraverso il metodo a forno.

Ma le porte basculanti sono sicure? Il sistema a paracadute

Tranquillamente si. Infatti, nel momento della fabbricazione della porta basculante, essa viene dotata di un “doppio sistema a paracadute”. Questo sistema basato sul principio della trazione (con equilibratura a doppia fune per doppio peso per lato) è specifico per contrastare il pericolo di spezzamento delle funi. In questo modo le stesse guide a soffitto, usate normalmente, non sono più necessarie.

La comodità delle porte basculanti automatiche e motorizzate

Un’aspetto dell’attuale tecnologia è la praticità che essa apporta. Infatti le porte basculanti possono usufruire di tecnologia automatica che si aziona con un semplice telecomando. Soluzione ottimale in cui le porte basculanti vengono utilizzate ampiamente come, per esempio, nelle grandi città come Roma.

La motorizzazione delle Porte Basculanti : Tutto quello che c’è da sapere

L’eccellenza tecnologica della motorizzazione delle porte basculanti merita un discorso a parte.
Vengono infatti fabbricate secondo le normative specifiche in perfetta linea e garanzie date dal regolamento edilizio della Comunità Europea e inquadramento di legge.

Questo conferisce certezza e sicurezza di affidabilità e uso sereno prolungato nel tempo.

Come è realizzata la motorizzazione?

Il meccanismo che dà vita alla motorizzazione della basculante è realizzata dall’applicazione di sistemi elettronici detti “operatori”. Essi, che possono essere anche due se la porta basculante è di dimensioni importanti, sono sistemati proprio sul corpo della porta basculante.

Questo accorgimento apporta maggiore forza al meccanismo di sollevamento poiché è diretto cancellando la necessità di ancoraggio a soffitto.

Cosi da conferire estrema sicurezza e garanzia di utilizzo della porta basculante. Che sia essa di dimensioni standard o importanti nonché soggetta ad uso sporadico oppure frequente.

Garanzie del sistema automatico

La garanzia del sistema di automatizzazione è conferita dalla centralina elettrica costituita da processori di ultima generazione dotati di ricevitore radio messi nel corpo stesso della centralina.
La centralina così predisposta è facilmente controllabile nonché l’aspetto di probabilità di infortunio è misurato in maniera serrata cancellandolo.

Dettagli di fabbricazione

Naturalmente un’attenta costruzione delle porte basculanti non poteva essere esente da dettagli che le rendono impeccabili. Infatti, la costruzione è completata con sistema luce e doppio telecomando. Senza dimenticare la precisa richiesta del cliente che fa da motore all’intero processo di realizzazione. Esso decide la presenza di ulteriori dettagli delle periferiche delle schede elettroniche. Per esempio accessori quali : ” fotocellule”, “lampeggiatori”, “radio tastiere” ecc…

In conclusione

In città grandi come Roma è essenziale avere una porta basculante costruita da esperti del settore che hanno in sè lunga esperienza ed estrema serietà nell’adoperarsi alla piena e completa realizzazione delle necessità del cliente.
Una soluzione sicura e garantita sono le porte basculanti di Luna Serrande.