fiori per compleanno

I fiori per il compleanno sono un grande classico che non passa mai di moda e può risolvere tante situazioni nelle quali non si sa cosa regalare ad un’amica.

I fiori, però, hanno un significato ben preciso e non si può correre il rischio di sbagliare omaggio floreale o, peggio ancora, regalare dei fiori con un significato difforme a quanto in realtà si vuole comunicare.

Ecco, allora, qualche suggerimento utile per scegliere i fiori di compleanno per un’amica che sicuramente saranno graditi.

Le regole per scegliere i fiori per il compleanno di un’amica

La prima e più importante regola quando si regalano dei fiori di compleanno ad un’amica o a chiunque altro è quella di scegliere sempre fiori di stagione. Questo consiglio è utile non solo dal punto di vista economico – i fiori di stagione sono più economici rispetto ad altre tipologie coltivate in serre riscaldate – ma anche dello stile poiché i fiori freschi di stagione sono più belli e profumati e rappresentano un regalo sempre gradito.

I fiori da scegliere in base alla stagione

Se la ricorrenza da festeggiare cade in primavera, ad esempio, i fiori migliori per un bouquet regalo sono i giacinti, i tulipani, i narcisi e i crochi. Si possono anche regalare gli stessi fiori in una composizione in vaso e in quel caso sarà un regalo gradito non solo l’omaggio floreale ma anche il contenitore che potrà essere sfruttato anche quando i fiori appassiranno.

All’inizio dell’estate un fiore molto bello che fa la sua comparsa è l’iris che, insieme al ranuncolo, sono perfetti per composizioni allegre da regalare per un compleanno.

Ad estate più avanzata è bello scegliere i girasoli, un fiore allegro e colorato, adatto all’amica giovanissima ma anche a quella con un’età più avanzata.

In autunno in una composizione floreale per il compleanno dell’amica non possono mancare dalie, zinnie e garofani ma anche i crisantemi colorati possono andare bene, evitando magari quelli di colore bianco.

Infine in inverno ciclamini, hidragea e amaryllis con il loro bulbo in bella mostra saranno i componenti perfetti per un bouquet esplosivo e colorato.

I fiori da scegliere in base alla personalità dell’amica

Il bello dei fiori, oltre al profumo e ai colori, è poterli combinare in tanti modo diversi per creare degli accostamenti cromatici che stupiranno l’amica che riceverà in regalo un bouquet per il proprio compleanno.

L’amica sempre allegra è frizzante, ad esempio, troverà irresistibile una composizione di gerbere e tulipani, scegliendoli nelle tonalità che meglio si abbinano fra di loro e completandola con piccoli mazzetti di gypsophila, che è conosciuta anche come velo della sposa perché viene spesso utilizzata proprio per il bouquet nuziale per il suo colore candido.

L’amica bucolica apprezzerà un mazzo di narcisi impreziosito di margherite di campo appena colte, per un effetto assolutamente primaverile. I gigli in estate possono essere il regalo floreale più indicato ma diventano davvero irresistibile se sono abbinati alle gerbere, ai girasoli oppure al lysiathus perché sono una composizione solare e festosa al primo sguardo.

Per l’amica romantica il regalo floreale più apprezzato è senza dubbio un mazzo di hibiscus, da regalare in una sola tonalità o secondo una gradazione cromatica armoniosa, in linea con i gusti della festeggiata. Cosa pensare per un’amica estrosa e imprevedibile? Naturalmente una composizione di crisantemi, garofani e dalie: un mazzo dalle dimensioni adeguate potrà essere utilizzato anche come bellissimo centrotavola della tavolata preparata per festeggiare il compleanno.

Compleanno Compleanno

Il significato dei fiori

Al di là della bellezza del fiore e della sua tonalità, quando si sceglie un fiore si deve pensare anche al significato che essi hanno: in questo modo l’omaggio floreale servirà anche come messaggio da inviare all’amica alla quale vogliamo bene.

Quali sono i significati dei diversi tipi di fiore? Vediamo qualche esempio.

L’amarillys, ad esempio, ha il significato di timidezza ed eleganza mentre l’azalea è il fiore che si regala come auspicio di buona fortuna, perfetto per l’amica che sta per intraprendere un’impresa importante.

La calla è per eccellenza il fiore dell’amicizia e della fiducia, esprime ammirazione e affetto sincero.

La dalia è il fiore della gratitudine, perfetto da donare a qualcuno che ha fatto qualcosa di importante per noi.

La gerbera è il fiore che simboleggia la fortuna e la fedeltà mentre il girasole non poteva che essere rappresentativo della gioia di vivere e dell’allegria.

L’iris è da regalare all’amica che è in attesa di buone notizie perché è il fiore che simboleggia la buona nuova mentre la mimosa viene regalata alle donne forti che sono un esempio per tutte le altre.

Infine all’amica che sta soffrendo per amore andrebbe regalata una composizione di papaveri, il fiore della consolazione.