Con l’arrivo dei primi freddi si avvicina anche il momento di cambiare le gomme anche alla tua auto. Ti ricordiamo infatti che è importante adeguare le gomme alle condizioni di strada per guidare in totale sicurezza. Ma come scegliere i migliori pneumatici invernali per la tua macchina? Scopriamolo insieme.

Come scegliere i migliori pneumatici invernali?

Negli ultimi anni le gomme termiche hanno preso il posto delle gomme da neve, sostituendole completamente sul mercato. Diversi test hanno mostrato infatti performance nettamente superiori per le gomme termiche e una maggiore aderenza al terreno. A differenza delle gomme tradizionali, lo spessore delle gomme invernali è superiore per veicolare una maggiore quantità di calore e fare più grip in caso di strada ghiacciata o bagnata. Lo spessore minimo del battistrada è infatti fissato per legge a 1,6 ma è comunque raccomandabile uno spessore maggiore per pneumatici di qualità, che si aggira intorno ai tre millimetri. Fra gli elementi da tenere in considerazione vi è sicuramente la tenuta di strada, anche in condizioni impervie e la resa energetica. La qualità dei pneumatici influenza infatti in modo piuttosto determinante anche il consumo di carburante. La tenuta di strada viene indicata in classi dalla A alla F e occorre scegliere in base alla tipologia di uso che si fa del proprio veicolo e dei tragitti che si percorrono.

Quando si montano le gomme invernali?

Ricordati di sostituire le tue gomme prima del 15 novembre. In alcune zone d’Italia infatti vige l’obbligo di gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile. Vengono concessi circa trenta giorni di tolleranza, prima di incorrere in salate sanzioni. Il cambio delle gomme è infatti prima di tutto una questione di sicurezza sulla strada, che non andrebbe mai sottovalutata.

Pneumatici quattro stagioni: sono una soluzione?

Una alternativa al cambio gomme può essere garantita dall’installazione di gomme quattro stagioni, adatte tutto l’anno. Anche in questo caso è però importante tenere in considerazione il vero uso che si fa della propria vettura. Si tratta di una valida alternativa, con una buona tenuta di strada in varie condizioni. Ricorda però di controllarle periodicamente per evitare i rischi dell’eccessiva usura.

Fonte: https://gommeinvernali.net/