Gli integratori per l’attività fisica possono rappresentare un valido alleato per sentirsi meglio e per incrementare le proprie prestazioni. Si pensi a quelli che vengono venduti su ApeRegina.com, a base di elementi naturali come la pappa reale, fondamentale per sportivi e non.

Tuttavia, se assunti in modo inesatto, soprattutto per quanto concerne alcune categorie di integratori, non è certo possibile affermare che non possano esservi dei punti di attenzione. Valutiamo insieme i pro e i contro.

Cosa contengono gli integratori per l’attività fisica

Uno degli ingredienti principali del pre workout è la caffeina, le cui dosi sono piuttosto alte (puoi trovare in commercio integratori pre allenamento con 150mg – 250mg per misurino). Alcuni, non tutti, di questi prodotti raccomandano addirittura di prendere due misurini per bevanda. Uno dei prodotti con le dosi più alte è di 200mg per misurino, con la raccomandazione di prendere 1-2 misurini per bevanda. Si tratta di un totale di 400mg di caffeina in una singola porzione e, considerato che una tazza media di caffè è tra i 94mg e i 100mg, e che la dose giornaliera totale raccomandata di caffeina è di 400mg, è facile capire quanto sia forte.

I vantaggi degli integratori pre-allenamento

La caffeina ha dimostrato di “anestetizzare” il dolore nei muscoli durante gli allenamenti, divenendo così un buon alleato per una gara o un evento unico. Inoltre, un piccolo studio su atleti di alto livello che assumevano alte quantità di caffeina e carboidrati dopo l’allenamento ha rilevato che essi avevano il 66% in più di glicogeno nei loro muscoli quattro ore dopo aver finito un intenso esercizio che impoveriva il glicogeno rispetto agli atleti che non lo facevano.

Altri benefici degli integratori pre-allenamento sono il miglioramento della concentrazione e della resistenza, della motivazione e dell’energia.

Gli svantaggi degli integratori pre-allenamento

Di contro, gli svantaggi degli integratori pre-allenamento, se utilizzati non in linea con le indicazioni del produttore, possono essere:

    • eccessiva stimolazione
    • disidratazione
    • aumento della pressione sanguigna
    • dipendenza
    • insonnia
    • affaticamento surrenale
    • crollo energetico.

Convengono gli integratori pre-allenamento?

Gli integratori pre-allenamento possono essere un buon strumento da usare, se utilizzati come un aiuto e non qualcosa su cui fare completo affidamento. Se ti sei allenato molto intensamente per qualche settimana e stai arrivando alla fine di un ciclo di allenamento, o alla fine di una settimana davvero dura e hai davvero bisogno di qualcosa che ti aiuti a motivarti, questo potrebbe aiutarti. Ma fai attenzione ai contenuti: se un integratore è a base di caffeina, è bene non prendere un’intera dose da 400 mg, ma limitarsi alla metà.

In ogni caso, nelle ipotesi di dubbi e di perplessità sul corretto utilizzo degli integratori, è sempre bene parlarne con il proprio medico di fiducia: sfruttando la sua consulenza potrai trovare i migliori integratori per le tue esigenze, e potrai così porti al riparo da incomprensioni ed errori che potrebbero pregiudicare il corretto utilizzo di questi prodotti di supporto alimentare.