Analisi della concorrenza

Un’analisi della concorrenza, o analisi competitiva, è un processo di identificazione dei concorrenti nel tuo settore, con la ricerca delle diverse strategie di marketing. A tua volta, puoi usare queste informazioni come punto di confronto per identificare i punti di forza e di debolezza della tua azienda rispetto a ciascun concorrente.

Ma perché devi fare un’analisi della concorrenza?

Cerchiamo di comprenderlo, aiutandoci con gli spunti informativi di un operatore professionale in questo ambito, come eData srl.

Perché fare un’analisi della concorrenza?

Anche se avere investire in un’analisi della concorrenza potrebbe apparire superfluo (soprattutto nelle piccole imprese, dove gli imprenditori credono di conoscere bene ciò che accade intorno a loro), realizzare un’analisi della concorrenza può permetterti di:

    • Identificare i punti di forza e di debolezza della tua azienda
    • Capire il mercato
    • Individuare le tendenze del settore
    • Stabilire punti di riferimento per la crescita futura
    • Identificare i punti di forza e di debolezza della tua azienda.

In altri termini, studiando come sono percepiti i tuoi concorrenti, puoi trarre conclusioni sui punti di forza e di debolezza del tuo brand. Conoscere i punti di forza della vostra azienda può informare il posizionamento sul mercato, o l’immagine del prodotto o servizio che desideri che il pubblico target abbia nella propria mente.

Essere consapevoli dei punti deboli della vostra azienda è altrettanto importante per aiutare il tuo business a crescere. Capire dove sei rispetto alle aspettative dei tuoi clienti può infatti aiutarti a identificare le aree in cui potresti voler investire tempo e risorse.

Capire il tuo mercato

Quando analizzi chi sono i tuoi concorrenti, potresti trovare aziende che non conoscevi o che prima non consideravi parte della tua concorrenza. Sapere chi sono i tuoi concorrenti è il primo passo per superarli!

Dunque, condurre una valutazione approfondita di ciò che i tuoi concorrenti offrono può anche aiutarti a identificare le aree in cui il tuo mercato è poco servito. Se trovi delle lacune tra ciò che i tuoi concorrenti offrono e ciò che i clienti desiderano, puoi fare la prima mossa ed espandere la tua offerta per soddisfare le esigenze non soddisfatte dei clienti.

Individuare le tendenze del settore

Studiare la concorrenza può anche aiutarti a comprendere in che modo il tuo settore si sta muovendo. Naturalmente, questo non significa che tu debba fare qualcosa solo perché lo stanno facendo i tuoi concorrenti!

Piuttosto, se vedi che i tuoi concorrenti stanno facendo qualcosa che tu non stai facendo, comincia con il valutare i bisogni dei tuoi clienti e come puoi creare valore per loro.

Stabilire dei punti di riferimento per la crescita futura

Quando si fa un’analisi della concorrenza si dovrebbero includere aziende sia più grandi che più piccole della propria, per avere diversi modelli da usare come punti di riferimento con cui confrontare la tua crescita futura. D’altra parte, la ricerca di nuovi entranti nel tuo settore sarà in grado di dirti quali aziende potrebbero minacciare la tua quota di mercato nel prossimo futuro.