La luce è un elemento essenziale in architettura così come nella scelta delle linee dell’arredamento. Una guida fondamentale che accompagna architetti, arredatori ed interior designer nell’evoluzione della progettazione d’interni. Illuminare un ambiente nella maniera giusta permette agli spazi di essere vissuti al meglio. La scelta dei supporti, come ad esempio le lampade, consente di trovare la soluzione ideale per dare luce agli ambienti domestici, così come agli spazi aziendali o agli studi professionali. La luce è comfort, fa risaltare i colori al pari delle forme e dei volumi, ma è anche una scelta di tendenza in fatto di arredamento.
Il 2018 segna l’utilizzo dei colori basic nell’illuminazione di tendenza
Sono i colori basic ad influenzare le tendenze in fatto di arredamento e lighting design. Le lampade più trendy vantano linee minimaliste, una moda che caratterizza anche gli ambienti più attuali. Gli eccessi vengono messi al bando e le lampade vantano proposte decisamente neutre in fatto di colori, con una predilezione per il bianco, abbinato all’acciaio e alla scelta del legno. Si tratta di lampade che si sposano perfettamente ad un ambiente essenziale, sono realizzate per attirare l’attenzione ma senza eccessi, ed è corretto definirle una sorta di punto scenografico posto all’interno di un ambiente.
I brand più famosi prediligono le forme geometriche
Sono le forme geometriche, le sfere perfette, a fornire ottimi spunti ai brand più famosi che realizzano lampade in materiali decisamente semplici, grazie ad un sapiente utilizzo delle materie prime quali l’alluminio ed il vetro satinato. Gli interior design selezionano lampade a sospensione, applique, plafoniere, lampade da tavolo dal gusto decisamente minimal un po’ per tutti gli ambienti della casa dal bagno alla zona giorno. Il 2018 ci regala modelli semplici, dalla leggerezza quasi impalpabile come quelli realizzati da Davide Groppi, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per l’impronta inconfondibile e quello straordinario concetto di ‘luce sartoriale’.
Alla Milano Design Week 2018 il design sposa le proposte vintage
In occasione della Milano Design Week grande apprezzamento per le lampade di design che hanno trovato spunto nelle proposte vintage. La produzione del passato torna prepotentemente alla ribalta influenzando i brand dell’illuminazione. Le grandi firme dell’illuminazione tornano a proporre i modelli che hanno fatto la storia, spesso reinterpretando i successi del passato in chiave contemporanea. Le proposte più interessanti del made in Italy tornano sul mercato per arredare le nostre case con linee decisamente più attuali, ma in ricordo dei fasti del passato. L’estetica incontra le nuove tecnologie e caratterizza l’arredo casa Le lampade di design trovano una chiave di ispirazione anche nell’arte contemporanea. Il gusto estetico si fonde perfettamente alla funzionalità e permette di arredare le nostre case scegliendo la strada dell’innovazione. Il concetto di illuminazione è in grado di regalare un apporto determinante laddove si studiano le linee d’arredamento e le forme trovano nelle nuove tecnologie un alleato importante. Gli interior designer si lasciano ispirare da lampade-scultura, realizzate con le tecniche artigiane del passato ma dotate di funzioni smart come la regolazione dell’intensità da sistemarsi con il solo tocco delle dita.