Industria 4.0

I software sviluppati da grandi realtà aziendali come Sesitek (www.sesitek.it), leader nellaprogettazione di computer industriali, Pc all-in-one e sistemi embedded, hanno fatto propri i concetti inerenti all’industria di nuova generazione. L’azienda, ad esempio, offre un sistema di apparecchiature e servizi capaci di elaborare, attraverso connessioni ultraveloci e sistemi digitali, dati e informazioni necessarie ai processi sia interni che esterni di quelle aziende impegnate in special modo nel settore dei trasporti.

Per affrontare le nuove sfide future e la forte domanda del mercato, ogni impresa dovrà adeguarsi ai nuovi protocolli dettati dall’industria 4.0, basati su un’efficiente combinazione tra IT e tecnologia.

In questo modo, la quarta rivoluzione industriale implicherà una perfetta fusione del mondo virtuale e quello reale, un concetto meglio conosciuto come Internet delle cose (IOT). In sostanza, apparecchiature che si interfacciano con altri sistemi, utenti o mezzi di trasporto tramite connessioni velocissime, producendo risultati con un margine di errore pari a zero.

Un segno distintivo che denota l’orientamento verso il nuovo concetto industriale è rappresentato dalla messa in rete dei sistemi informatici incorporati nei vari processi produttivi e logistici, che comunicano tra loro e tramite il Web. La rapida crescita dell’automazione e dell’integrazione procura benefici anche nell’ambito delle tecnologie dimonitoraggio e controllo, sempre più efficienti e intelligenti, utili per una migliore gestione e ottimizzazione della catena e della rete distributiva.

Il settore della logistica nei prossimi anni

Le tecnologie intelligenti stanno delineando nuove strade nel settore dei trasporti oltre che nell’intero complesso manifatturiero. Tutto ciò è reso possibile solo grazie a sistemi di automazione e computer industriali con elevata capacità di calcolo in grado di controllare in maniera automatica interi processi lavorativi. Queste apparecchiature sono dotate di specifiche peculiarità in grado di funzionare anche autonomamente e, di conseguenza, gestire la filiera produttiva in maniera del tutto indipendente.

Il settore logistico-distributivo dell’era moderna non ha molto in comune con la gestione unidimensionale vista fino a qualche anno fa. Oggi, le nuove tecnologie web hanno consentito di alzare l’asticella puntando su processi di interattività e su uno sviluppo tecnologico che cresce a ritmi sostenuti.

Connessione tra informazioni e logistica

Nell’era della Nuova Industria, per molti comparti industriali come quello dei trasporti, sarà più facile combinare il rapporto tra informazioni e logistica. Questo significa un perfetto collegamento di qualsiasi elemento coinvolto nel reparto aziendale. In alcuni settori è già realtà, semplificando di gran lunga il lavoro del personale umano grazie a una serie di applicazioni e mini PC, indispensabili alla pianificazione del tragitto sulla base di previsioni e imprevisti. Anche la gestione del software e lo sviluppo tecnico sono altri due fattori che rivestono un’importanza strategica e ampiamente studiata da grandi realtà aziendali tipo Sesitek.

Infatti, l’introduzione di macchinari automatizzati, sistemi embedded e computer industriali che operano secondo l’Internet of Things contribuiranno ad aprire nuovi scenari e soluzioni sempre più automatizzate e flessibili. In questo caso, le informazioni e la logistica dei trasporti andranno di pari passo: una maggiore condivisione dei dati vuol dire una migliore gestione dei flussi logistici. D’altronde, con la produzione che aumenta in maniera esponenziale, la distribuzione dovrà essere sempre più flessibile per una maggiore efficienza della logistica dei trasporti.