Matrimoni 2018

Conoscendo le tendenze 2018 per i matrimoni si ha la possibilità di trovare idee interessanti e spunti originali per organizzare le proprie nozze avendo la certezza di un successo strepitoso, anche tra gli invitati. Prima che agli ospiti, però, è necessario pensare a sé stessi: per esempio agli abiti da indossare. L’outfit della sposa, come noto, è uno degli elementi distintivi di ogni cerimonia: quest’anno vanno di moda quelli romantici, impreziositi da dettagli esclusivi. La semplicità è un valore da mettere in risalto: ecco perché è arrivato il momento di lasciare da parte lo stile barocco e di puntare, magari, sui tessuti nobili, tra pizzi e tulle, enfatizzati da poche pietre preziose. Se la stagione lo permette, vale la pena di lasciare scoperte non solo le spalle, ma anche la schiena, magari azzardando addirittura con delle scollature sensuali.

Le scarpe della sposa

L’abito della sposa è importante, ma ovviamente non ci si può dimenticare delle sue scarpe: l’ideale sarebbe optare per calzature comode che possano essere indossate per una giornata intera, perché quello del matrimonio in cui la sposa si toglie le scarpe a metà ricevimento per camminare a piedi nudi è un luogo comune che prima o poi bisogna abbandonare! Dal punto di vista dello stile, vanno forte le scarpe colorate, che possano essere conservate e poi indossate di nuovo in altre occasioni speciali. I sandali con il tacco grosso e le scarpe di velluto sono solo due delle proposte che meritano di essere prese in considerazione, insieme con le calzature scamosciate e con i modelli con le borchie: una scelta radicale e senza dubbio fuori dal comune.

L’acconciatura della sposa

A completare il look di una sposa è, ovviamente, la sua acconciatura: come ci si deve pettinare in occasione del giorno più bello della propria vita? Se si è deciso di optare per un abito romantico, un accostamento consigliato è quello di una chioma raccolta, purché la pettinatura sia ottenuta nel modo più naturale possibile: il che vuol dire fare a meno degli eccessi di lacca, che si traducono in un effetto artificiale poco piacevole. Tra le tante acconciature naturali a cui si può fare riferimento, sono molto romantiche le code ondulate, che eventualmente possono essere ornate con degli accessori brillanti, ma anche le trecce morbide assicurano un effetto notevole, specialmente se valorizzate da piccole corone di fiori.

Come realizzare le partecipazioni

In vista di un matrimonio, è opportuno progettare e mettere a punto delle partecipazioni originali, che riflettano per quanto possibile le personalità degli sposi e rispecchino i loro caratteri. Questi bigliettini anticipano le nozze e ne rappresentano il preludio: ecco perché vanno curati in ogni dettaglio. I trend del 2018 prevedono il ricorso a delle alternative rispetto ai biglietti classici: i disegni moderni si dimostrano più freschi e sopra le righe. Anche i disegni con gli acquarelli sono destinati a rimanere impressi nella memoria di chi li riceve, così come i biglietti dipinti. Insomma, via libera alle partecipazioni artistiche, indispensabili per far sfogare la propria fantasia e la propria creatività. Un tocco fantasioso è perfetto, per esempio, per un matrimonio organizzato all’aria aperta: con un banchetto immerso nel verde, la natura è protagonista, sperando che il meteo non sia inclemente e contribuisce a un’atmosfera di convivialità e di romanticismo, per la degna celebrazione di un amore che dovrà durare per tutta la vita.