Il modello di social trading che viene proposto da NAGA si fa notare per il suo carattere innovativo, che ha attirato l’attenzione di numerosi addetti ai lavori e al tempo stesso ha destato la curiosità di tanti investitori. Un tempo conosciuta con il nome di SwipeStox, questa piattaforma può essere utilizzata sia sul web che in mobilità, tanto dai dispositivi con sistema operativo Android quanto dai device con iOS. Gli utenti che si iscrivono hanno la possibilità di far parte di un social network che è costituito unicamente da investitori e trader. Questi ultimi possono aprire un conto nuovo o connetterne uno di cui già dispongono, così da tradare come meglio credono, attraverso l’app mobile o dalla piattaforma web.

Perché NAGA è così interessante

Prima di proseguire nella disamina delle peculiarità di NAGA è utile mettere in evidenza che non si tratta di una truffa e che non si corrono rischi nel puntare su questa realtà. La compagnia che gestisce la piattaforma è una società tedesca, The NAGA Group AG, che vanta partner e investitori di livello internazionale ed è quotata in Borsa nel settore fintech. Tra i partner che sono coinvolti nel gruppo c’è Hauck & Aufhaeuser, vale a dire la seconda banca più antica della Germania, che è stata fondata nel 1796, ma occorre menzionare anche la società Deutsche Boerse AG e il gruppo FOSUN, che corrisponde alla società privata di investimento più grande di tutta la Cina continentale.

Cosa succede al denaro che viene versato sul conto?

Entrando più nel dettaglio, NAGA Trader consiste in una piattaforma cross-broker: uscendo dal linguaggio tecnico, questo vuol dire che agisce come ponte tra i vari broker, e cioè tra il broker del trader che vuole investire e il broker del trader da cui si ha intenzione di copiare. Da ciò si può dedurre che NAGA Trader non è un broker in sé e per sé: se si ha in mente di operare con questa agenzia di intermediazione è comunque indispensabile avviare un conto trading con un broker tra quelli riconosciuti come partner. Sarà proprio quel broker a gestire i fondi.

NAGA Trader e NAGA Markets

NAGA Markets è il broker migliore che si possa scegliere per operare con NAGA Trader; un tempo nota con il nome di Hanseatic Brokerhouse, questa società di brokeraggio ha sede a Cipro ed è conforme MiFID. Sul fronte della sicurezza, dunque, non si ha niente di cui preoccuparsi, anche perché il broker è registrato presso la CySEC, vale a dire la Cyprus Securities and Exchange Commission. Ovviamente, NAGA Group e NAGA Markets fanno parte dello stesso gruppo.

NAGA Trader è sicuro?

Non c’è motivo di avere dubbi a proposito dell’affidabilità di NAGA Trader, che fa parte di NAGA Group, una società che ha sede ad Amburgo e che ha filiali a Valencia, a Madrid, a Barcellona, a Palma de Mallorca, a Sarajevo e a Londra. ThinkMarkets e OneFinancial sono due dei più importanti broker che vengono supportati, ma tra gli altri vale la pena di menzionare Portex e IB. Il numero di broker partner, in ogni caso, è in costante aumento. Ecco perché anche se si utilizza un broker che per ora non fa parte della lista di NAGA non è detto che si debba rinunciare a fruire dei suoi servizi, perché comunque le cose potrebbero cambiare in futuro.

Se, però, si è impazienti di intraprendere un percorso nel mondo del social trading, si può sempre aprire un nuovo conto con uno o più broker tra i partner.