Già da alcuni anni anche in Italia è possibile approfittare delle offerte di noleggio auto a lungo termine. Si tratta di opportunità cui possono accedere sia i privati, sia le aziende di qualsiasi dimensione. Invece di acquistare l’auto, sborsando sin da subito cifre importanti, è possibile noleggiarla, per un periodo che va dai 2 fino ai 5 anni e più. Al termine del periodo di noleggio si potrà decidere di sostituire la vettura, oppure di acquistarla come usato.

I contratti di noleggio

Chi aderisce alle offerte di noleggio auto a lungo termine stipula un contratto, del tutto simile a quello per il noleggio a breve termine, come si fa solitamente quando si va in vacanza in un luogo lontano. Il contratto comprende il costo mensile, che è costante con il passare del tempo, e tutti i servizi compresi nel prezzo. In molti casi è possibile versare un piccolo acconto iniziale, che permette di diminuire il canone di noleggio mensile. Il peso di tale canone dipende da una serie di fattori, tra cui il modello di automobile che si desidera guidare, ma anche i diversi servizi compresi. Per conoscere meglio quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine sono disponibili maggiori informazioni sul sito.

Di chi è l’auto

Quando si noleggia un auto per un fine settimana è perfettamente chiaro che si sta guidando una vettura della compagnia di noleggio. Con l’auto noleggio a lungo termine la situazione è del tutto simile: si sceglie un marchio e un modello di automobile, lo si riceve nuovo e lo si guida per un periodo di tempo prefissato nel contratto di noleggio. Questa vettura rimane però di completa proprietà di chi ce l’ha noleggiata, almeno fino al termine del contratto. Sembra un particolare di poco conto, ma visto che non stiamo acquistando un’auto, spese quali la tassa di possesso (il cosiddetto bollo annuale), l’assicurazione o le varie spese di gestione, non spettano a noi. Il canone mensile quindi comprende tutte queste voci di spesa, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Le spese per l’utilizzatore

Appare chiaro che l’unica spesa realmente a carico dell’utilizzatore di un’auto a noleggio a lungo termine riguarda il carburante. Sarà quindi più o meno alta a seconda dei chilometri percorsi. Per quanto riguarda tagliandi, eventuali riparazioni, controlli periodici e fermate in autofficina, per l’utilizzatore sono del tutto gratuiti. Anche nel caso in cui si verifichi un guasto di una certa importanza, come ad esempio la rottura del cambio o altre problematiche simili.

Al termine del contratto

Dopo il periodo di noleggio a lungo termine il cliente può fare come crede: può riportare l’auto presso l’agenzia di noleggio, oppure può decidere di acquistarla. Il prezzo è fissato considerando l’anno di immatricolazione. In pratica si acquista un’auto usata, solo che ad utilizzarla è stato proprio l’acquirente. Spesso però si decide di scegliere un nuovo modello di automobile e di stipulare un altro contratto di noleggio a lungo termine. Così si ha la possibilità di guidare sempre un’auto nuova e in perfetto stato di conservazione.