Quali sono le tendenze d’arredo del 2020? Cosa consigliano gli esperti di interni? Abbiamo fatto una piccola ricerca e abbiamo individuato quali sono i colori, le decorazioni e gli stili d’arredo più gettonati. In questo articolo vedremo come arredare casa donando agli ambienti freschezza, colori e vivacità proprio come raccomandano gli interior designer più autorevoli del momento.

L’essenzialità si trasforma in spazi da vivere, non da arredare

Il concetto di essenzialità torna prepotentemente sul mercato dell’arredo domestico grazie ad alcuni cambiamenti di pensiero che hanno interessato anche la compravendita di immobili. Se le statistiche fanno notare che le persone hanno intrapreso un profondo riallineamento con la natura, dai dati emerge anche che le famiglie oggi preferiscono case più piccole e ottimizzate dal punto di vista energetico. Questa spinta sostenibile è dovuta anche agli incentivi statali che favoriscono i cittadini più virtuosi che decidono di investire in riqualificazioni energetiche. Per questo le tendenze d’arredo del 2020 stanno vivendo un periodo interessante per il quale si dà priorità agli spazi da vivere, mettendo in secondo piano il concetto di addobbo, decorazione e riempimento. Tornano di moda gli open space, le stanze ariose e spaziose dove l’arredo è ridotto al minimo come questo tavolo a scomparsa con sedie incorporate in offerta. Il cambiamento ha attraversato tutte le stanze delle abitazioni che tornano ad essere più accoglienti e spaziose.

Colori a contrasto e maggior risalto ai dettagli

Le colorazioni diventano esse stesse decorazioni perché la tendenza più acclamata è stata quella dell’effetto a contrasto, ovvero della scelta di due colorazioni opposte per definire i piccoli dettagli rispetto al resto dell’ambiente. Tra le tonalità scure troviamo una netta preferenza per il nero opaco ed il grigio topo mentre per le colorazioni dà risalto questo sembra proprio essere l’anno del verde brillante seguito dal rosa elegante, dall’azzurro acceso e dall’arancio pesca. Le decorazioni delle carte da parate, invece, testimoniano il bisogno di tornare ad uno stile di vita più green con fantasie fresche e floreali che donano all’ambiente energia e vivacità.

Bagni vintage in chiave moderna

Infine i bagni tornano ad essere arredati con palesi richiami vintage ma rivisitati in chiave moderna. Per questo troverai sanitari essenziali e longilinei moderni, a risparmio idrico e rigorosamente sollevati da terra per agevolare le pulizie. Il bagno presenta pochi artifizi, poche occasioni di mettere in mostra il superfluo e quindi si riducono drasticamente gli spazi da decoro. Le docce con piatto filo terra sono il must indiscusso da oltre due anni mentre i colori puntano tutto sulla vivacità, la lucentezza e l’energia. Un’altra tendenza sempre in vetta alle classifiche risulta essere quella definita “house gardening” ovvero la predisposizione di ampi spazi in bagno e anche nel resto della casa dedicati alla cura di piante da appartamento. Pomelli e lavelli creano giochi di contrasto con il resto delle stanze da bagno e diventano il dettaglio brillante che risalta su sfondi scuri come pavimentazioni in marmo o gress porcellanato di colore grigio e nero.