Noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione che si sta diffondendo sempre più e che risulta sempre molto allettante anche agli occhi dei privati: chi crede che questa forma di noleggio riguardi solo le imprese, come era effettivamente un tempo, è destinato a ricredersi.

Sono sempre di più le società che offrono tali servizi anche ai privati, come ad esempio Facilerent, la quale mette a disposizione una vasta gamma di veicoli, ma per quale motivo il noleggio a lungo termine può essere una valida alternativa all’acquisto di un’auto per le esigenze personali o familiari? Scopriamolo subito.

Quantificazione precisa dei costi di gestione del mezzo

Anzitutto bisogna premettere che chi usufruisce di un servizio di questo tipo sa per certo quanto gli costerà: il prezzo del noleggio, infatti, è definito da contratto e non può cambiare per nessuna ragione, e questo è un aspetto davvero molto importante.

Quando si acquista una vettura, infatti, non si possono conoscere nel dettaglio i relativi costi di gestione, sia perché si tratterebbe di un calcolo molto complesso e sia perché possono presentarsi degli imprevisti, come ad esempio dei guasti, che potrebbero comportare delle spese ulteriori.

Tutto questo non può in alcun modo verificarsi con il noleggio a lungo termine, dal momento che in caso di guasti al veicolo o problematiche di altro tipo, è compito dell’azienda noleggiatrice provvedere immediatamente assicurando al cliente un servizio all’altezza.

Nessuna grossa spesa iniziale

Optando per il noleggio a lungo termine di evita di dover sostenere il grosso sforzo economico necessario per comperare un’auto: è cosa nota il fatto che per acquistare una vettura nuova di debba prevedere una spesa di almeno 10.000 euro, e non tutti, ovviamente, possono permetterselo.

Si può optare per un pagamento a rate, certo, ma la sostanza non cambia: la somma da riconoscere è la medesima e in un periodo storico in cui molte persone hanno grosse incertezze lavorative, anche questa soluzione di pagamento può costituire un rischio.

Oltre a questo va sottolineato un altro importantissimo aspetto correlato all’acquisto di un veicolo: le auto sono dei beni che svalutano molto rapidamente, di conseguenza dal punto di vista prettamente economico si tratta a tutti gli effetti di un investimento a perdere.

Anche questa è una ragione non trascurabile per la quale il noleggio a lungo termine merita di essere valutato con grande attenzione.

Qualsiasi spesa gestionale è a carico della ditta noleggiatrice

Tutte le spese correlate alla gestione dell’auto, si pensi alla necessaria assicurazione RC Auto, alle varie assicurazioni supplementari, come quella contro furto e incendio, ai bolli e quant’altro previsto dalla legge, vengono bypassate in modo totale utilizzando un veicolo a noleggio.

Il discorso è analogo anche per quel che riguarda gli aspetti più tecnici: gestire un’auto comporta una serie di incombenze periodiche, come ad esempio le revisioni obbligatorie e gli opportuni controlli, ma scegliendo un’auto a noleggio anche tali oneri sono completamente a carico della ditta noleggiatrice.

Il privato che utilizza un’auto in questo modo, dunque, non deve preoccuparsi assolutamente di nulla, e le sole spese che deve sostenere sono la tariffa di noleggio (la quale resta invariabile per l’intera durata del contratto) e quelle relative al carburante.

I punti di forza che il noleggio a lungo termine sa garantire, dunque, sono molteplici: l’interesse sempre crescente anche da parte dei privati, dunque, non stupisce, e ci sono tutte le premesse affinché questo servizio si diffonda ancor di più nel futuro più prossimo.