Oggi i siti che permettono di acquistare abbigliamento, accessori, scarpe e borse online sono tantissimi, si ha solo l’imbarazzo della scelta. Per farlo senza poi doversene pentire è importante tenere conto di alcuni elementi essenziali. Il primo riguarda l’effettiva scelta del negozio, per poi passare ai prodotti selezionati, alle taglie, ai prezzi.

Scegliere il negozio “giusto”

Ognuno di noi ha gusti del tutto personali per quanto riguarda l’abbigliamento. In rete chiunque può però trovare ciò che cerca, da chi preferisce gli abiti vintage fino a chi ama soprattutto i brand più alla moda o i marchi storici e particolarmente rinomati. Ci sono siti che si appoggiano a veri e propri negozi fisici, così come i portali dei grandi brand più noti e rinomati del campo della moda. Oltre a questo è possibile trovare in rete anche siti di aggregazione, che suggeriscono i migliori negozi che offrono specifici prodotti, come ad esempio Stileo.it. In questo modo si ha la certezza di trovare gli e-commerce più interessanti, senza dover guardare decine di siti prima di trovare quello che ci offre tutto ciò che stiamo cercando.

Che abbigliamento acquistare

Internet oggi propone di tutto, dai modelli di alta moda (anche quelli dell’anno scorso scontati) fino alle magliettine che si potrebbero trovare in una bancarella del mercato rionale. A volte la qualità si vede, spesso infatti gli e-commerce che offrono brand noti sono conosciuti e affidabili, in altri casi invece ci si accorge di aver comprato un prodotto scadente solo quando arriva a casa. In linea generale è sempre bene affidarsi a negozi che nel tempo hanno saputo mostrare una certa affidabilità, ce ne sono molti di cui si sente parlare spesso, ad esempio attraverso opinioni o recensioni di altri utenti. Meglio invece diffidare di quei negozi online “appena nati” che sembrano offrire affari incredibili, a prezzi infinitesimi. Spendendo pochissimo è molto probabile che si ottenga pochissimo, l’importante è esserne consapevoli. Scegliere un sito da un portale di aggregazione si possono avere alcune sicurezze in più, perché solitamente il portale seleziona solo alcuni siti, particolarmente affidabili.

Le taglie

Per quanto riguarda le taglie la questione è abbastanza controversa. Quando facciamo acquisti in un negozio fisico abbiamo la possibilità di provare qualsiasi capo, scarpe comprese. Questo ci permette di verificare effettivamente che la taglia sia perfetta per il nostro fisico; anche perché non è sempre così, ogni brand tende infatti a produrre taglie più o meno “abbondanti” a seconda dei casi. Per gli acquisti online la taglia è un buon indicatore, è importante però verificare sul singolo sito che sia presente una tabella delle taglie. In questo modo si potranno confrontare le taglie del sito con le misure del proprio corpo, evitando disguidi. C’è anche da considerare che moltissimi negozi online offrono il cambio merce o la restituzione in modo del tutto gratuito. Nel caso in cui in capo, o un paio di scarpe, non siano della taglia ideale, sarà possibile sostituirli in tempi brevi, in modo pratico e senza spendere neppure un euro.