Quando ci si trova a lottare contro le rughe non c’è scusa che tenga. Si è disposte a provare ogni trattamento, a sperimentare ogni tipo di prodotto e ad applicare sul viso ogni tipo di ingrediente e ritrovato, purché si riesca a sbarazzarsene. È vero che con l’età i segni del tempo sul viso aumentano e diventano più profondi e visibili, però è altrettanto vero che se si agisce d’anticipo nella lotta contro le rughe, si potrà avere un viso più disteso e più a lungo. Ecco i rimedi migliori.

Rimedi antirughe: trattare bene il corpo

Le rughe sono dovute a dei cambiamenti ormonali e cellulari a livello dell’organismo e, fra i più evidenti e incisivi, si riscontrano senza dubbio la carenza della produzione endogena di acido ialuronico, collagene ed elastina (molecole e proteine deputate all’idratazione e all’elasticità cutanea). Se da un lato i cosmetici arricchiti con queste sostanze aiutano a combattere efficacemente le rughe, dall’altro però la bellezza va curata a 360°.

Mangiare in modo salutare ed equilibrato, dormire almeno 8 ore a notte, praticare esercizio fisico (anche moderato) in modo regolare sono delle sane abitudini che aiutano a rendere non solo la pelle più forte dentro, ma anche più bella fuori. Le rughe sono dovute a una mancanza di idratazione, per cui, fra le buone abitudini, non bisogna dimenticare anche di bere tanta acqua ogni giorno. Allo stesso tempo, però, è bene anche abbandonare i cattivi comportamenti e i vizi dannosi, come il fumo, l’alcol o il consumo di cibi grassi o eccessivamente ricchi di zucchero.

Rimedi antirughe: scegliere la crema idratante giusta

La mancanza di idratazione va compensata non solo a tavola, ma anche con la skincare routine quotidiana. Per una pelle priva di rughe basta dedicare ogni giorno circa 5 minuti a delle buone abitudini di cura della pelle e, in particolare, alla detersione, all’idratazione e alla protezione.

Detto in altre parole, il viso va pulito (con detergente e tonico), idratato (con sieri e creme) e protetto (con un SPF pari almeno a 20). Se la detersione e la protezione sono passaggi piuttosto facili da fare, il punto dove tutte le donne trovano difficoltà è quello dell’idratazione: scegliere la crema giusta non è mai semplice. Bisogna tener conto del tipo di pelle, se è grassa, a tendenza acneica, secca o sensibile, e dell’età.

Le creme anti age e antirughe hanno dei componenti diversi e le loro formule sono studiate per venire incontro alle esigenze specifiche della pelle, esigenze che saranno diverse per una donna di 20, 30, 40, 50, 60 anni od oltre. I bisogni nutritivi e la corposità della texture di una crema idratante leggera, adatta per una ragazza giovane, non sono gli stessi di una crema pensata per una pelle più matura che è, solitamente, più disidratata e meno elastica.

Per tale ragione, sul sito di L’Oréal Paris si trova una sessione dedicata alle creme da utilizzare dopo 50 anni in cui sono incluse soluzioni ad hoc per la cute delle donne non più tanto giovani, così da poter trovare il prodotto perfetto per le proprie esigenze e agire in modo efficace contro i segni del tempo.