fontanot

Scale e ringhiere per una casa moderna
Le scale interne, che spesso si ammirano sfogliando prestigiose riviste d’arrendamento, non sono una prerogativa delle case di lusso. Oggi è possibile realizzare scale interne, corredate da splendide ringhiere, senza stravolgere l’appartamento, con interventi veloci e per nulla invasivi. Esistono differenti tipologie di scale e ognuno potrà facilmente trovare la soluzione più adatta al proprio stile e che meglio si abbina con le finiture e gli arredi dell’abitazione. Le scale che si possono realizzare, inoltre, vengono concepite non solo per accrescere il comfort abitativo, ma anche per garantire la massima sicurezza. Stabilità, durata nel tempo, cura per i particolari, sono soltanto alcune delle caratteristiche delle scale qualitative. Pertanto, in fase di progettazione e d’acquisto, è bene rivolgersi ai professionisti del settore, ovvero alle ditte che vantano una lunga esperienza nel campo della commercializzazione delle scale.

Scale e ringhiere

Funzione e valore architettonico
Ogni scala assolve una funzione fondamentale, ovvero quella di collegare piani o porzioni di piano all’interno di una casa e di un edificio, sia questo un condominio oppure un’abitazione indipendente. La scala, in un certo senso, permette quindi di unificare la metratura disponibile, rendendo ogni immobile ancora più funzionale e confortevole per chi lo abita. Una bella scala dovrà non solo rispettare un certo gusto estetico, ma garantire la massima sicurezza per chi la utilizza. Infatti, una scala a regola d’arte sarà costruita e progettata nel rispetto di alcuni parametri strettamente tecnici e verrà coordinata dalle ringhiere o dal corrimano. Si tratta di elementi importantissimi, che oltre a svolgere una funzione decorativa garantiscono la protezione dalle cadute. Le ringhiere si possono ancorare direttamente al pavimento o essere fissate attraverso i montanti nella parte laterale dei gradini. Entrambe le soluzioni sono valide e tutto dipende dalla conformazione della scala e dallo spazio disponile.

Scale per interni: quale scegliere?

Le differenze fra scale a vista e a giorno
In commercio, oramai, sono disponibili scale per ogni esigenza e realizzate con materiali differenti, spesso combinati fra loro per un risultato moderno, sobrio e soprattutto elegante. Le scale, infatti, si posso acquistare già pronte. Esse si distinguono in due grandi categorie, ovvero quelle in muratura e a giorno. Le prime, come intuibile dal nome, hanno una struttura in cemento armato, abbastanza importante dal punto di vista architettonico. In genere le scale in muratura vengono realizzate in fase di costruzione e ristrutturazione dell’immobile, in quanto difficili da integrare successivamente, cioè quando l’appartamento è già rifinito e ultimato. Le scale a giorno, altrimenti dette a vista, sono elementi architettonici molto funzionali, dotati di una struttura autoportante. Queste scale offrono diversi vantaggi in termini di costi e di tempi nella realizzazione. Diversamente dalle scale in muratura non hanno un impatto invasivo e poi si possono personalizzare su richiesta del cliente finale, con finiture coordinabili, ringhiere per ogni esigenza e disponibili in svariati materiali.

Tipologie di scale interne già pronte

A ogni casa la sua scala perfetta
Le scale a vista, dotate di struttura autoportante, rappresentano soluzioni di pregio e facilmente adattabili a ogni ambiente e situazione specifica. I modelli che si possono trovare, anche con molta facilità, sono concepiti per incontrare le esigenze di una clientela fortemente diversificata e con problemi di spazio differenti. Si parte dalle scale interne dritte, dotate di gradini che si sviluppano lungo la stessa direzione. In genere questa tipologia di scala permette di creare un ballatoio finale e si rivela particolarmente comoda. Le scale acquistabili sono anche quelle con rampe. Questi modelli si contraddistinguono per la presenza di un pianerottolo e talvolta anche di un angolo, che vengono riposti in modo intermedio fra le due rampe. I modelli di scale interne a vista includono anche quelle a chiocciola, con pianta circolare o quadrata, perfette per chi deve fare i conti con una metratura non ampia e desidera collegare in modo facile due piani dell’appartamento. Le scale dritte, a rampa e a chiocciola salvaspazio sono quelle più richieste e vendute. Esse hanno oramai soppiantato le molto scomode e obsolete soluzioni, come le scale alla marinara. In alternativa, è possibile acquistare scale retrattili o kit già completi di tutto il necessario per realizzare una scala in casa su misura. I kit si abbinano senza complicazioni con svariate soluzioni d’arredo e non si presentano difficili da montare. Si possono ordinare comodamente online e includono i vari moduli, i gradini, le colonne per la ringhiera, il corrimano, nonché la struttura pronta per essere assemblata. Perfette per gli appassionati del bricolage e del fai da te, queste scale già pronte di tutto quello che serve e vendute in kit, consentono anche di risparmiare in modo significativo sui costi del montaggio. Com’è noto, infatti, l’assemblaggio della scala a opera di terzi incide molto sul prezzo finale, scoraggiando molti acquirenti che finiscono per abbandonare il progetto.

Scale e ringhiere pronte

Materiali e finiture per ogni esigenza
Realizzare finalmente la scala dei propri sogni in casa non è un problema, visto che in commercio si trovano modelli a giorno già pronti e fatti con materiali duraturi e di qualità. Esistono scale interne in legno, in metallo verniciato e persino quelle che combinano materiali di pregio come gradini in faggio con le colonnine e ringhiere in acciaio. In genere si tratta sempre di materiali che si sposano perfettamente con ogni arredamento e con le finiture preesistenti. Basta solo scegliere la colorazione più in linea con il proprio gusto e che meglio si sposa con lo stile che si desidera realizzare. Inoltre, le moderne scale interne si possono rendere ancora più belle e sicure grazie a svariati accessori compatibili. Si pensi ad esempio ai cancelli di sicurezza, ideali per impedire l’accesso ad animali domestici e bambini, oppure alle mensole in pexiglass. Insomma, le possibilità di personalizzazione non mancano e in breve tempo si può realizzare una scala prefabbricata bella, sicura, duratura e perfetta per rendere la propria casa ancora più comoda.

Come scegliere le scale e le ringhiere interne?

Elementi da considerare
Posto che i kit di scale già pronti nascono per incontrare ogni necessità, è bene, tuttavia, valutare alcune variabili prima di comprare la scala per la propria casa. Il primo aspetto da considerare attiene alla metratura di cui si dispone. Buona regola è prendere le misure, non solo dello spazio in cui verrà installata la scala, ma anche del foro d’apertura e dello spessore del solaio. In seguito, sarà necessario appurare la presenza di ostacoli al montaggio come finestre, termosifoni, porte e similari. Il sito Fontanotshop, ad esempio, fornisce uno strumento utilissimo per trovare le giuste misure per la propria scala. Si tratta di un comodo configuratore online che permette di progettare la propria scala, personalizzandola con le proprie misure. In seguito è facile ordinare la scala prefabbricata e installarla in casa, evitando costi eccessivi e interventi invasivi. Del resto, per montare in casa propria una scala venduta in kit non serve essere dei maghi del fai da te.