Il costume da bagno è un capo di vestiario utile per tutto l’arco dell’anno. A parte chi ha l’abitudine di andare regolarmente in piscina, sempre più spesso le vacanze al mare si fanno anche in autunno, o addirittura in pieno inverno. Che si vada in spiaggia, che si trascorra un fine settimana in una SPA con terme e vasche riscaldate o che si decida di trascorrere una giornata in un parco acquatico poco importa: il costume da bagno deve essere all’altezza della situazione.

Diversi modelli, per diverse occasioni Non tutti i costumi da donna sono ideali da indossare in ogni situazione. Ad esempio il bikini è poco indicato per la sessione di nuoto libero in piscina; allo stesso modo in vasca è consigliabile evitare costumi con laccetti, con scollo troppo profondo o in stile eccessivamente osé. Non si tratta di pudore, ma di avere a disposizione qualcosa di comodo e pratico, e per la piscina è consigliabile un costume intero con spalline collegate sulla schiena, che non scivola e rimane sempre al proprio posto.

Sono invece differenti le esigenze per la spiaggia, dove l’acquisto di un costume a perizoma può essere un’ottima idea, o anche per una giornata al solarium: questo modello infatti consente di prendere il sole in modo completo in ogni zona del corpo. Lo stile del costume da acquistare dipende poi anche dalle abitudini che riguardano il resto della giornata. Chi va al mare in piena estate tende spesso a spostarsi direttamente dalla spiaggia all’aperitivo in un locale carino; in questi casi indossare un costume con una bella fantasia o in materiale di qualità consente di abbinarlo a un copricostume o a una gonna, senza dover avere a disposizione un top per la serata.

La moda del momento

Come avviene per qualsiasi capo di abbigliamento, anche per quanto riguarda i costumi da bagno esistono dei trend, che portano a trovare nei negozi specifici modelli, mentre altri sono meno facili da reperire. Nell’ultimo periodo sono particolarmente alla moda i costumi con reggiseno imbottito, che garantiscono anche in spiaggia una scollatura da urlo. Sono molto trendy anche i monokini, soprattutto se in tessuti fantasia o con colorazioni originali. Per chi preferisce evitare di prendere eccessivamente il sole, o scoprire troppo il proprio corpo, nei negozi specializzati si possono acquistare anche i tankini, in sostanza dei top che coprono maggiormente pancia e schiena.

Il tessuto del costume

Un elemento da considerare quando si decide di acquistare un costume da bagno, oltre al modello, è anche il tessuto di cu è fatto. Si consiglia infatti di prediligere materiali resistenti, che possano essere lavati senza grossi problemi e che non subiscano eccessivamente l’esposizione al sole, al cloro della vasca della piscina, alla salsedine. Tessuti non adatti, di scarsa qualità, tenderanno infatti a lasciarsi andare rapidamente, oltre a perdere i colori. Avere a disposizione un costume dalle tonalità smorte e che non sostiene il seno non piace a nessuno. Conviene quindi prevedere una spesa leggermente superiore, preferendo prodotti di qualità.