Anche se la lingua inglese non è quella più parlata al mondo (il primato lo detiene il cinese mandarino) saperlo parlare bene è fondamentale: è utile quando si viaggia all’estero e, soprattutto, in ambito lavorativo.

La maggior parte delle aziende richiedono un livello di inglese medio-alto per comunicare con i fornitori, clienti o colleghi di altri Paesi.

Nonostante l’inglese si possa sempre imparare, più si cresce più diventa difficoltoso: durante l’infanzia invece, l’acquisizione di una lingua è un processo del tutto naturale. Già dopo pochi mesi dalla nascita i bambini possiedono un’elevata capacità cerebrale, che gli permette di apprendere nuove parole senza sforzo.

Frequentare un corso inglese per bambini già dalla scuola materna fortifica l’apprendimento: International House Milano offre corsi personalizzati o di gruppo con un metodo di insegnamento del tutto innovativo, che unisce l’attività ludica allo studio.

I vantaggi dei corsi di inglese per bambini di IH Milano

Oltre allo sviluppo cognitivo – il cervello impara ad analizzare, prendere decisioni e risolvere problemi – apprendere una nuova lingua sviluppa anche la parte razionale-emozionale del bambino.

Per motivarlo e coinvolgerlo maggiormente, nei corsi di inglese per bambini di IH Milano viene adottato l’approccio ludico: in questo modo, il piccolo studente impara a relazionarsi con altre persone in modo del tutto naturale.

Inoltre, imparare una nuova lingua significa anche aprire la propria mente, dato che permette di avvicinarsi a nuove culture che vivono diversamente.

La scelta di un buon corso di inglese per bambini diventa dunque fondamentale per il suo apprendimento. IH Milano, nelle sue sedi di San Donato e in zona Brenta a Milano, organizza corsi di inglese per bambini e ragazzi negli orari pomeridiani.

Gli esercizi che vengono proposti offrono attività motorie, creative e di interazione per facilitare l’acquisizione inconscia. L’apprendimento dei bambini, motivati tramite l’approccio ludico, è prettamente orale ed è basato sull’acquisizione di vocaboli e frasi fatte. Per i più grandicelli, invece, vengono introdotte gradualmente le regole grammaticali, per perfezionare la costruzione delle frasi.

Corsi di inglese di IH Milano: data di inizio e programma delle lezioni

I corsi annuali per bambini di IH Milano iniziano ad ottobre e si svolgeranno sia nella sede di Milano in zona Brenta sia in quella di San Donato. I gruppi devono avere un minimo di 4 studenti e un massimo di 10 per iniziare.

Per i bambini che frequentano il 1° anno della scuola materna è previsto il corso First Step: 30 lezioni da 45 minuti per un totale di 22 ore e mezza una volta a settimana.

Per i bimbi dal 2° anno della scuola materna al 1° anno delle elementari compreso il corso Infants prevede 30 lezioni da 1 ora per un totale di 30 ore una volta a settimana.

A partire dal 2° anno delle elementari è possibile scegliere se frequentare il corso Junior settimanalmente (Standard: 30 lezioni da 1 ora e mezza per un totale di 45 ore) o bisettimanalmente (Fast Track: 60 lezioni da 1 ora e mezza per un totale di 90 ore) a seconda degli obiettivi prospettati.

Al completamento del livello del corso Junior, sarà possibile sostenere gli esami Starters e Movers e ottenere la certificazione internazionale di Cambridge English.

Il Teens invece prevede dei corsi di gruppo per ragazzi a partire dal 1° anno della scuola media. È possibile scegliere se frequentare il corso settimanalmente (Standard: 30 lezioni da 1 ora e mezza per un totale di 45 ore) o bisettimanalmente (Fast Track: 60 lezioni da 1 ora e mezza per un totale di 90 ore) a seconda degli obiettivi prospettati.

Al completamento del livello del corso Teens, i ragazzi potranno sostenere gli esami KET, PET, FCE e Advanced e ottenere la certificazione internazionale di Cambridge English.

Scegliendo l’opzione Fast Track – disponibile per i corsi Junior e Teens – i piccoli studenti potranno:

  • salire la scala di livelli CEFR più velocemente
  • sostenere gli esami Cambridge prima dei suoi coetanei
  • raggiungere un livello avanzato di inglese prima di iniziare l’università
  • rimanere al passo con i suoi coetanei europei
  • avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro

In tutti i corsi – First Step, Infants, Junior e Teens – a metà anno verrà consegnato un report sui progressi dello studente durante un colloquio con l’insegnante, anche se in ogni momento dell’anno sarà possibile comunicare o incontrare coordinatori e responsabili di IH Milano per qualsiasi richiesta o esigenza, previo appuntamento o per e-mail.

L’iscrizione a uno dei corsi di IH Milano comprende materiale didattico e agevolazioni: consulenze, prenotazioni e promozioni per soggiorni studio all’estero, accesso gratuito a Internet, prestito di libri, video e DVD in lingua, sconti presso fornitori convenzionati e partecipazione a eventi organizzati dalla scuola.