Riciclare la carta in casa può trasformarsi in un gioco divertente da svolgere in compagnia dei propri bambini, in modo da insegnare loro l’importanza di ridurre la quantità di rifiuti prodotti e di prestare attenzione all’ambiente che ci circonda. Una prima idea da mettere in pratica potrebbe essere quella di usare gli avanzi di fogli stampati, di quadernoni o di blocchi degli appunti per dare vita e dei post it, ma è utile sapere anche che i fogli di carta – di qualunque tipo essi siano – si prestano a essere ritagliati per la creazione di stancil decorativi. In alternativa, si può provare a ridurre la carta che si desidera riciclare in brandelli, affinché gli stessi possano venire impiegati come materiale pacciamante, non solo in pieno campo ma anche per le piante in vaso, le cui radici potranno essere protette in modo semplice, efficace ed ecologico.

Chi non ha un orticello o un giardino, invece, può mettere insieme diversi fogli di carta usata per generare della carta regalo sui generis, funzionale e fuori dal comune. Ancora, si può ridurre la carta a pezzetti per usarla come protezione per gli oggetti fragili, dai bicchieri ai piatti, dalle lampade agli specchi, in occasione di traslochi o spedizioni. Si immagini, per esempio, di essere in possesso di un servizio di calici di cristallo che devono essere temporaneamente collocati in cantina: per spostarli senza correre rischi e danneggiarli basta ricorrere a un po’ di fogli di giornale vecchi, ma anche alla carta di riviste o di documenti che non servono più e che sarebbe un peccato gettare nella spazzatura.

La creatività di ognuno può suggerire una grande varietà di idee: c’è chi ritaglia il cartone con l’obiettivo di produrre degli stampini per i biscotti e per i dolci, mentre altri si servono dei fogli di carta per ridurli in fiocchi e impiegarli come pannelli isolanti dopo averli uniti in blocchi in modo da costituire uno strato doppio o triplo. I bambini saranno ben lieti di apprendere così tanti segreti per contenere e diminuire la produzione di rifiuti in casa.

Queste sono solo alcune delle idee che vale la pena di mettere in pratica per sfruttare la carta da riciclo , fermo restando che ognuno – con la propria fantasia – è libero di individuare molte altre soluzioni.