Caldaia

L’autunno è alle porte e l’inverno non è lontano, meglio pensare sin da ora al riscaldamento della propria abitazione, soprattutto in alcune Regioni italiane. Se la caldaia di casa non svolge al meglio il suo dovere questo è il momento perfetto per una sostituzione, approfittando delle migliori marche di caldaie presenti in commercio. Da ricordare anche il fatto che per la sostituzione della caldaia a gas oggi sono previsti interessanti incentivi, che diminuiscono drasticamente i costi finali. Le opportunità di acquisto sono varie, sono infatti disponibili in commercio sia caldaie a gas, sia caldaie a pellet o le pompe di calore. Ecco di seguito le caratteristiche di ciascuna di queste, in particolare se siete più orientati alla scelta di una caldaia a gas vi suggeriamo la pagina https://buonoedeconomico.it/opinioni/la-migliore-caldaia-a-gas/ in cui sono elencate le migliori marche con tutte le caratteristiche, una vera e propria guida all’acquisto.

La caldaia a gas

In molte Regioni italiane la caldaia a gas metano è la soluzione più diffusa e anche più semplice da installare. Questo proprio grazie alla rete del gas metano, che raggiunge praticamente tutte le abitazioni. Tra le migliori caldaie a gas oggi le più interessanti sono quelle cosiddette a condensazione. Si tratta di nuovi modelli di caldaia con la camera di combustione stagna, che permettono di sfruttare al meglio il metano bruciato al loro interno. In sostanza la caldaia a condensazione permette di recuperare il calore dei gas di scarico e di reimmetterlo all’interno dell’impianto di riscaldamento; il tutto evitando pericolosi ricircoli dei fumi e della condensa presente nelle canne fumarie. I medesimi modelli spesso possono funzionare anche a GPL, anche se sarà necessario avere a disposizione, all’esterno della casa, un serbatoio per questo tipo di gas.

Caldaie a legna

Le caldaie a legna offrono il vantaggio di funzionare utilizzando una materia prima decisamente poco costosa. Per altro il legname è considerato un combustibile rinnovabile, quindi garantisce un minore impatto ambientale rispetto al gas o al GPL. Il rendimento è ottimo, l’unica problematica sta nella possibilità di reperire il legname e la necessità di uno spazio ove stoccarlo. Solitamente una caldaia a legna si installa in una località montana, o comunque in prossimità di boschi, dove le potature periodiche offrono legname utile per il riscaldamento. Un’opzione interessante per la città è dato dalla caldaia a pellet, più semplice da reperire e facile da stoccare.

Le pompe di calore

Le pompe di calore sono apparecchiature di ultima generazione, che utilizzano il calore presente in un ambiente per riscaldarne un altro. Tale calore può provenire da fonti geotermiche, dall’ambiente esterno ad un’abitazione, dall’aria o dell’acqua, utilizzando una certa quantità di energia elettrica. Oggi molti climatizzatori hanno al loro interno una pompa di calore, cosa che permette di riscaldare la casa in modo efficace ed efficiente. Il vantaggio sta nella possibilità di limitare la produzione di gas serra, questo soprattutto se si utilizza energia elettrica da fonti rinnovabili. La scelta della caldaia o della pompa di calore dipende anche dalle dimensioni dell’ambiente da riscaldare, dalla disponibilità di una fonte di calore e dalle esigenze di chi vive nell’abitazione.