Infortunio

Nel settore delle assicurazioni sulla vita si stabilisce che quando il soggetto assicurato patisce un infortunio ha diritto al risarcimento nel caso in cui egli abbia patito un danno permanente, sempre in conformità con le clausole indicate nella polizza. La compagnia assicurativa invia un perito medico legale che visita il soggetto assicurato ed effettua una diagnosi dei postumi, per poi fornire una percentuale del danno residuato in percentuale. Per questo si fa riferimento alla tabella Ania, che è frutto di un consensus tecnico dell’associazione delle compagnie assicurative. In altri casi, comunque, la polizza può stabilire che la valutazione sia effettuata sulla base della tabella degli infortuni e malattie professionali del DPR del 30 giugno del 1965 (il Testo Unico) più favorevole.

Pregi e difetti della tabella Ania

Il calcolo tabelle Ania, però, presenta dei problemi. Infatti, uno sguardo approfondito della tabella Ania consente di verificare quanto essa sia generica e limitata, soprattutto perché le menomazioni che vengono riportate sono molte meno rispetto a quelle possibili. Proprio per questo motivo, alcuni esperti del settore legale e medico hanno messo a punto delle tabelle integrative finalizzate a colmare queste lacune, e che possono servire soprattutto nei casi in cui si potrebbero riscontrare dei problemi nell’applicare la tabella per situazioni che essa non descrive in modo completo e appropriato.

Il servizio di Assisto

Se si ha la necessità di una consulenza in relazione al calcolo dell’invalidità permanente sulla base delle tabelle Ania, si può fare riferimento ai servizi offerti da Assisto. Si tratta di un’organizzazione operativa in tutta Italia che segue casi di danni gravi, di morti sul lavoro e di omicidio stradale offrendo i propri servizi in maniera gratuita. Gli esperti di Assisto si occupano, tra l’altro, di indicare i punteggi che devono essere rispettati per ottenere la pensione di invalidità, oltre che di tabelle di risarcimento e di infortuni in itinere.

Il calcolo del risarcimento dei danni

Il calcolo del risarcimento dei danni è valido per qualunque tribunale del nostro Paese. Sul sito web di Assisto si può effettuare il calcolo per il danno biologico dovuto a lesioni macropermanenti, ma anche quello per la perdita del congiunto. Il catalogo di servizi messi a disposizione da questa organizzazione è, comunque, molto più ampio e comprende anche l’assistenza economica a 360 gradi: essa si concretizza attraverso il pagamento della totalità delle spese relative alla gestione della pratica e al funerale. Inoltre, viene garantito l’anticipo di una parte del risarcimento, e gli assistiti hanno la certezza che non dovranno pagare nulla o effettuare altri rimborsi.

L’assistenza legale e l’assistenza peritale

Per quel che riguarda l’assistenza legale, le persone che si rivolgono ad Assisto possono affidarsi alla competenza e alla professionalità di avvocati che sono specializzati sul tema del risarcimento del danno. L’assistenza è sia civile che penale, ed è valida non solo per un eventuale iter processuale ma anche nel caso di un percorso stragiudiziale. L’assistenza peritale, d’altro canto, comporta il ricorso a medici legali, periti e consulenti tecnici che vengono nominati e chiamati in causa per rappresentare gli interessi degli assistiti in tutte le sedi, in modo che i loro diritti possano essere tutelati nel migliore dei modi.

Che cosa fa Assisto

L’attività di Assisto si basa su un network capillare di professionisti attivi su tutto il territorio nazionale: si tratta di commercialisti, di ingegneri, di avvocati, di medici legali e di psicologi che sono coordinati dalla sede di Padova e che interagiscono, oltre che con i soggetti danneggiati, con i vari enti di riferimento, dall’Inail all’Agenzia delle Entrate, dall’Inps alle Procure della Repubblica, dall’Agenzia del Territorio agli uffici anagrafe dei Comuni.