Quando il sebo in eccesso e le cellule morte si accumulano nei pori della pelle e vengono a contatto con l’ossigeno dell’aria, si ossidano e provocano la formazione dei comedoni, più noti come punti neri, odiosi inestetismi che con il loro colore scuro rovinano l’aspetto del viso.

Per prevenirli in modo efficace è bene garantire alla pelle un’ottima pulizia quotidiana e dedicarsi periodicamente a un’esfoliazione delicata che aiuti la pelle a mantenersi nuova, fresca, elastica e compatta.

 Prima regola: la prevenzione

Se si ostacola la pelle nel suo naturale processo di respirazione i pori possono ostruirsi provocando l’insorgere di punti neri.

I punti neri sono tipici della zona T, ossia fronte e naso ma anche del mento.

In generale compaiono con maggiore frequenza nelle parti del viso in cui c’è maggiore produzione di sebo.

Il modo migliore per sbarazzarsene è prevenirne al massimo la comparsa.

Quando ci sono è fondamentale evitare di rimuoverli con le dita perché è frequente che la situazione possa peggiorare degenerando in piccole infezioni e degradando in cicatrici che possono lasciare il segno.
Vediamo insieme i principali rimedi per punti neri.

• Con una cadenza settimanale sarebbe opportuno esporre la pelle al vapore diretto per dilatare i pori e  procedere di conseguenza a un’accurata e profonda pulizia del viso. Si tratta di un rimedio semplice da praticare, basta infatti portare a ebollizione un po’ d’acqua e poi esporre il volto al vapore, con la massima attenzione a non scottarsi. Coprire la testa consigliato con un asciugamano favorisce il contatto con il vapore aiutando a non disperderlo.

• Una volta che i pori sono tutti aperti, la pelle risulta ricettiva a qualsiasi trattamento. È il momento di usare un buon detergente seguito da tonico e idratante per un risultato di profonda pulizia e idratazione.

• Seguire una dieta equilibrata, bere molto e spesso e optare per uno stile di vita sano e attivo  contribuisce al mantenimento di una pelle pura e fresca e minimizza la comparsa dei punti neri.

I prodotti consigliati nel trattamento dei punti neri

In cosmetica sono numerosi i prodotti mirati al trattamento e alla riduzione dei comedoni.

Mousse detergenti e maschere esfolianti arricchite da ingredienti come carbone vegetale, argilla e acido salicilico possono assicurare un’ottima skin-care quotidiana migliorando notevolmente la grana della pelle e frenando la comparsa di inestetismi e punti neri.

Il carbone vegetale e l’argilla risultano particolarmente preziosi ed efficaci perché sono ottimi assorbenti naturali capaci di asciugare l’epidermide dal sebo in eccesso riducendone lucidità e inestetismi.

L’acido salicilico, d’altro canto, vanta un incredibile potere antibatterico e purificante rivelandosi un alleato fantastico nel trattamento delle impurità della pelle.

Per rimuovere i punti neri che si possono presentare sulla pelle del viso è consigliabile usare specifiche maschere purificanti ad azione mirata sulla zona da trattare e applicare poi sulla pelle prodotti ad effetto idratante e lenitivo.