Con il coronavirus e la grande emergenza sanitaria che tutt’ora è in atto, il termoscanner è diventato uno strumento molto ricercato. Questo oggetto serve per misurare la temperatura a distanza in pochi secondi e la sua tecnologia ad infrarossi è considerata molto affidabile, tanto è vero che viene utilizzato da tutti. Sul mercato esistono principalmente due tipologie.

Termoscanner professionale

Il termoscanner professionale è quello a forma di pistola che si vede tutti i giorni in giro ed è molto utile per misurare la temperatura stando vicino al soggetto e in spazi piccoli, per gli spazi ampi con molte persone, potrebbe essere più utile utilizzare una termocamera. Quando il termoscanner individua una persona che ha una temperatura elevata, attraverso il suono e la luce sul display, indica all’operatore la temperatura.

Termoscanner digitale

Il termoscanner digitale ha più le sembianze di un normale termometro e può essere metto sotto l’ascella o in bocca e registra la temperatura, anch’esso se è elevata la comunica al soggetto attraverso un piccolo suono.

Come funziona un termoscanner?

Come abbiamo già detto il termoscanner è un termometro ad infrarossi che può misurare la temperatura rapidamente e a distanza di qualche centimetro, questo metodo lo vediamo ovunque perché utilizzandolo non c’è probabilità di contagio. Quindi una volta rilevata la temperatura attraverso i raggi infrarossi, le onde vengono trasferite sulle lenti ottiche site all’interno dell’termoscanner e il valore numero appare sullo schermo.

Anche se tanti credono che sia uno strumento poco preciso, molti esperti del settore hanno testato e stabilito che i valori sono molto affidabili e attendibili, inoltre i termoscanner non vanno puliti o sterilizzati siccome non c’è contatto. Si tratta sicuramente di un metodo più pratico e veloce per misurare la temperatura anche a più persone consecutivamente. Un termoscanner è molto delicato per cui bisogna maneggiarlo con cura in quanto molto spesso sono composti da plastica, il suo punto forte risiede anche nel prezzo, infatti è accessibile a tutti.

Fonte: https://termometrofebbre.org/miglior-termometro-febbre-professionale-guida-allacquisto.html