Il notevole potere ossidante che caratterizza l’ozono rappresenta il motivo per il quale questo gas può essere impiegato per la pulizia degli ambienti e degli oggetti e per la loro sanificazione. L’ozono è un gas naturale che ha la capacità di degradare e far sparire gli insetti, gli acari e i virus, ma anche gli altri elementi nocivi o inquinanti come le muffe o le spore. L’eliminazione degli odori, del fumo e di tutte le sostanze chimiche pericolose si svolge in modo naturale.

I benefici della sanificazione con ozono

La vendita generatori ozono permette di approfittare dei benefici che vengono garantiti da questo tipo di trattamento, che può vantare anche il riconoscimento del Ministero della Sanità. L’ozono è un gas più pesante rispetto all’aria, ed è questo il motivo per il quale è in grado di penetrare dentro le fibre delle moquettes, dei tappeti e di tutti gli altri tessuti: vi si può ricorrere, pertanto, per pulire gli interni dei veicoli, le poltrone, i divani, i materassi, e così via. Con l’ozono è possibile pulire a fondo ma, soprattutto, igienizzare: tutte le superfici con cui il gas entra in contatto vengono sanificate, ma lo stesso dicasi anche per le fessure in apparenza più complicate da raggiungere.

Perché utilizzare proprio l’ozono

Gli aspetti positivi che caratterizzano l’ozono sono numerosi: in primis il fatto che esso non lascia tracce chimiche. Una volta usato, poi, esso viene trasformato in ossigeno, e ciò lo rende totalmente ecologico. Che si tratti di dire addio agli odori meno gradevoli, ai parassiti, ai batteri o a qualsiasi altro nemico del benessere che può infestare un ambiente, la sanificazione con ozono è il sistema più indicato.

Il funzionamento della sanificazione con ozono

Nel momento in cui l’ozono tocca una materia organica, ne deriva una reazione di ossidazione, a causa della quale tutti i microrganismi viventi vengono uccisi: ecco perché è possibile eliminare i funghi, le muffe, i virus, i batteri e gli acari. Ma non è tutto, perché con l’ozono si possono ossidare anche le molecole degli odori, che così diventano molecole neutre. Anche nei punti più ostici e meno accessibili, le sostanze maleodoranti e i microrganismi possono essere eliminati: i trattamenti con l’ozono sopperiscono alle lacune dei lavaggi tradizionali, che nella maggior parte dei casi non permettono di igienizzare a fondo anche nel caso in cui risultino accurati e meticolosi.

Le caratteristiche dell’ozono

L’ozono in natura si forma per effetto delle scariche elettriche che si verificano in occasione dei temporali o a causa dell’azione svolta dai raggi ultravioletti del sole. Altamente instabile, l’ozono è un gas formato da ossigeno trivalente che proteggere, attraverso uno strato piuttosto spesso, la Terra rispetto ai raggi ultravioletti-beta del sole, che sarebbero molto pericolosi per la salute umana. In qualità di disinfettante e di ossidante, l’ozono si fa apprezzare anche perché non ha effetti collaterali: non lascia odori poco piacevoli né residui chimici di qualunque genere. Insomma, lo si può utilizzare senza problemi anche sui divani o sulle poltrone di maggior pregio senza che si corra il rischio di ritrovarsi con i tessuti macchiati.

L’efficacia dell’ozono

Il livello di efficacia della disinfezione effettuata con l’ozono è stato ritenuto da varie ricerche superiore di 2mila volte rispetto a quello di ogni altro genere di sanificazione classica. Il Ministero della Sanità italiano ha riconosciuto questo metodo di sanificazione come presidio naturale a cui si può fare riferimento per provvedere alla sterilizzazione degli ambienti che sono contaminati dalle spore, dai virus e dai batteri.