Sei alla ricerca di una piattaforma aerea? Prima di acquistarne una leggi questo articolo!

Quando si lavora nel campo edilizio, proprio come in ogni altro settore, si ha la necessità di disporre di ogni attrezzatura e macchinario specifico per lavorare al meglio, lavorare in sicurezza e amplificare le proprie prestazioni. Se ci troviamo a dover lavorare a grandi altezze o a dover trasportare prodotti ed elementi di grandi dimensioni l’impiego di piattaforme aeree è sicuramente l’idea migliore. In questo articolo andremo a scoprire quali vantaggi possono offrirci queste attrezzature, quali esistono, guarda anche qui  www.centroelevatori.com, e se è più conveniente acquistare una piattaforma aerea oppure noleggiarla.

Cosa sono le piattaforme aeree?

Le piattaforme aeree sono macchinari specifici di diversa tipologia che possono essere utilizzati in diversi settori. Il loro scopo è quello di portare cose e persone ad altezze elevate e in completa sicurezza. Proprio per questo motivo sono spesso impiegate in ambito lavorativo come ad esempio:

  • Il settore edilizio dove si scelgono per lavorare in alta quota.
  • Settore industriale che permettono di facilitare l’utilizzo di determinati macchinari senza dare intralcio.
  • Pulizia e manutenzione per permettere a operai o addetti alle pulizie di eseguire i lavori richiesti in comodità e in sicurezza.

Quali esistono?

Ci sono diverse tipologie di piattaforme aeree, quindi a seconda dell’utilizzo che intendi farne dovrai scegliere quella più idonea per te. Ecco quali troviamo:

  • Piattaforma aerea autocarrata
  • Piattaforma aerea cingolata che spesso viene chiamata anche piattaforma aerea ragno.
  • Piattaforme semoventi a braccio telescopico.
  • Piattaforme semoventi verticali a pantografo.
  • Trainabili su rimorchio con braccio telescopico.
  • Sollevatori verticali a colonna idraulica.

Come procedere per la scelta?

Quando ti trovi di fronte a quale di questi dispositivi prendere per te e per la tua attività sarà bene fare alcune considerazioni, ad esempio se è necessario un tipo di macchinario specifico ma in particolar modo l’utilizzo che intendi farne.

Quando acquistarla e quando noleggiarla?

Ti consigliamo di acquistarla quando hai necessità di utilizzarla frequentemente nella tua attività lavorativa, se non vuoi acquistarla nuova hai la possibilità anche di prenderla usata. Se invece ti capita di dover usare questo macchinario raramente allora il noleggio è la soluzione ideale. Inoltre ricorda che è necessario predisporre il mezzo in un posto sicuro quando non lo si utilizza quindi devi avere il giusto spazio a disposizione dove poterlo conservare tra un lavoro e l’altro.