La luce policromatica, conosciuta in tutto il mondo con il termine inglese Intense Pulsed Light o IPL, è un dispositivo utilizzato nei centri estetici per la depilazione maschile e femminile, una tendenza bisex che, attraverso l’offerta di strumenti domestici, può oggi essere utilizzata anche a casa con grande risparmio di tempo e denaro e risultati soddisfacenti. Ne parleremo in questo articolo, focalizzando l’attenzione sul mercato di apparecchi professionali dal costo accessibile a tutte le tasche e categorie di consumatori.

Arrivare preparati alla prova costume

L’estate è alle porte e l’abbigliamento scopre, ogni giorno sempre di più, parti del corpo, solitamente coperte dagli abiti invernali. Per questi motivi, amor proprio e senso estetico, inducono a prendersi cura di se stessi per mostrarsi al meglio, ed essere pronti per l’eventuale abbronzatura, perfettamente depilati. Le strade perseguibili sono molteplici: nei centri estetici l’epilazione è proposta con diverse tecniche, tradizionali o supportate dalla tecnologia; lo stesso vale per la depilazione domestica grazie alla quale, con cerette, lamette, strumentazioni elettroniche con cui procedere alla luce pulsata a casa, vi potrete concedere risultati al top con la possibilità di risparmiare tempo e denaro. Gli interventi di depilazione negli studi professionali, sono quasi sempre abbastanza costosi, motivo per il quale la tecnologia corre in aiuto di coloro che vogliono affidarsi al “fai da te” per raggiungere l’obiettivo senza spendere cifre ingenti.

Il discorso oggi, è sempre più bisex Infatti, sia le donne che gli uomini dedicano molto più tempo rispetto al passato alla definizione del proprio corpo e la pratica della “epilazione” è diffusa in entrambi i sessi.
Ma quali benefici concede la luce pulsata? Il principio di utilizzo della luce policromatica è un fenomeno comunissimo nella fisica: la luce è una manifestazione di energia che, concentrata e diretta con un fascio potente sul bulbo pilifero, ma protettivo per la cute, degenera attraverso il calore la genesi del pelo che automaticamente cade.

Occorrerà un periodo di tempo variabile per la cicatrizzazione e le rigenerazione del bulbo pilifero, sino all’atrofizzazione definitiva di esso, motivo per il quale la luce pulsata è una depilazione che nel tempo, se applicata con costanza, diviene definitiva.

Luce pulsata e laser sono la stessa cosa?

La risposta è implicitamente negativa: Intense Pulsed Light e laser sono due applicazioni fisiche diverse e non complementari. Mentre il laser agisce con un fascio di luce monocromatico, la luce pulsata utilizza tutta la gamma ottica dei colori pulsando una luce che seleziona i toni di melanina, quindi tutela la pelle, agendo solamente dove la proteina responsabile del colore scuro del pelo evidenzia la presenza del bulbo da aggredire.

Viene quindi spontaneo chiedersi se la luce pulsata può essere applicata su ogni tipologia di pelo, oppure, sottolineando la selezione cromatica dovuta alla percentuale di melanina presente, i peli scuri sono maggiormente aggrediti rispetto a quelli rossi o biondi. In effetti il colore chiaro riceve meno ‘attenzioni’ da parte della luce pulsata, motivo per il quale, al momento dell’acquisto, dovrete valutare bene, in base al vostro fenotipo dermatologico, se acquistare un apparecchio a luce pulsata normale o ultra-sensibile e studiato anche per cromie chiare, quindi in grado di agire in profondità anche su peli biondi o castani.

Come utilizzare l’apparecchio di depilazione a luce pulsata?

Per una perfetta depilazione, che sia progressivamente rivolta all’eliminazione definitiva della peluria, è consigliabile utilizzare l’apparecchio Intense Pulsed Light domestico come mantenimento, concedendo ad un’unica seduta presso un centro estetico una depilazione profonda e professionale. Vi sarà in seguito più semplice agire nel tempo sulle ricrescite che saranno sempre meno folte e esteticamente sgradevoli, per ottenere una cute liscia e uniformemente perfetta. La depilazione con luce pulsata è indicata non solo per entrambi i sessi, ma anche per ogni area della cute, quindi perfetta sia per le ascelle, il petto, l’inguine, le gambe senza trascurare nessun angolo, procedendo sistematicamente all’eliminazione prolungata della ricrescita. Nel tempo il bulbo non si cicatrizzerà più e la questione depilazione diventerà solamente un ricordo del passato.

Ora avete gli strumenti per decidere l’acquisto di un apparecchio Intense Pulsed Light. Sul sito www.casa_luce.it, potete scegliere il modello più adatto in base alla vostra pigmentazione cutanea, ricordando che non esistono controindicazioni nell’utilizzo. Ovviamente se la vostra pelle non presenta problemi medici gravi, poiché in quel caso sarà opportuno consultare un dermatologo per stabilire la opportunità di procedere con una epilazione a luce pulsata.