La compravendita di diamanti è un investimento che da sempre affascina i risparmiatori che pensano di compiere un affare sicuro. Purtroppo così non è stato poichè alcune società di compravendita di diamanti, insieme a noti istituti bancari, sono riusciti a venderli a prezzi più alti ad alcuni investitori, senza avvisarli dei possibili rischi derivanti nella successiva rivendita. Conseguentemente, gli acquirenti in primis non hanno avuto un guadagno, ma addirittura sono andati a perdere il 50% del valore capitalizzato iniziale.

Per acquistare senza rischi una pietra preziosa innanzitutto è consigliabile affidarsi ad un’azienda specializzata, poichè nel loro interno ci sono delle strutture tecniche che periziano e certificano la pietra preziosa. Questa procedura è fondamentale poichè nessun diamante ha valore se non è stato in precedenza certificato da un tecnico specializzato. La perizia di norma si trascrive su un certificato che riporta le caratteristiche della pietra preziosa, diventando la carta d’identità del diamante. Il certificato riporta la regola delle 4 C, colour (colore), cut (taglio), clarity (purezza) e carat (caratura). La certificazione avviene dinanzi al cliente, al fine di garantire tranquillità e trasparenza. Un diamante con certificato è facilmente collocabile sul mercato qualora si volesse venderlo.

Occorre fare attenzione alla scelta della confezione esterna della pietra preziosa. Per preservare la qualità del diamante negli anni, la pietra viene venduta in un blister, cioè una confezione di plastica dura e trasparente, la confezione assicura che il diamante non si trovi a contatto con agenti esterni e conservi il massimo del suo splendore. Durante l’acquisto bisogna fare molta attenzione alla montatura della pietra, che solitamente è in oro o platino. La presenza della montatura in materiale prezioso non garantisce un aumento di valore, anzi molto spesso influisce sul ricavo economico derivante dalla vendita del diamanti.

Quando si decide di comprare o di vendere i diamanti, bisogna prestare attenzione all’utente che si sceglie per compiere l’affare. Non è semplice trovare un intermediario serio e professionale per comprare o vendere diamanti ma esistono alcuni elementi che possono aiutare a fare una scrematura. Bisogna tenere a mente che chi svolge compravendita di diamanti, oro, argento e altre pietre preziose necessita di autorizzazione per svolgere attività di questo tipo e la relativa certificazione deve essere ben visibile all’interno del negozio, così che il cliente possa verificare che l’operatore sia effettivamente autorizzato e sia dotato delle caratteristiche richieste per svolgere questa attività. Gli operatori più affidabili presentano nel loro negozio degli esperti gemmologi che possono, in modo professionale, valutare la purezza e la qualità dei diamanti, garantendo affidabilità e sicurezza ai compratori e venditori di pietre preziose.

Sicuramente la compravendita di diamanti è un mercato rischioso e perciò bisogna fare molta attenzione ai canali da utilizzare per l’acquisto dei diamanti, scegliendo sempre canali legali e certificati. Bisogna inoltre controllare le certificazioni gemmologiche ed i numeri identificativi relativi.