C’è chi rinuncia al viaggio dei propri sogni perché non conosce la lingua parlata sul posto e chi invece, scaltramente, decide di viaggiare e intraprendere entusiasmanti avventure per andare alla scoperta di nuove culture. Un viaggio all’estero infatti è una bona occasione per prendere confidenza con lingue straniere con cui non si ha dimestichezza e le pochissime nozioni risalgono ai tempi della scuola o dall’università. In questa casistica rientrano anche coloro che hanno frequentato corsi extrascolastici specifici ma, parliamoci chiaro, per destreggiarsi con sicurezza in una lingua diversa dalla propria bisogna fare tantissima pratica. Qual è il modo migliore per farlo?

Fare un viaggio offre sicuramente l’opportunità per approfondire le conoscenze di una lingua, immergersi negli usi e consuetudini del posto e aumentare persino le probabilità di trovare un lavoro, soprattutto se la lingua in questione è l’inglese. Oramai uno dei primi requisiti richiesti per svolgere qualsiasi genere di lavoro è proprio la conoscenza della lingua inglese. Chi sta pensando di unire l’utile al dilettevole, organizzando una rilassante vacanza negli USA da sfruttare per apprendere o semplicemente migliorare la propria conoscenza di una delle lingue più parlate al mondo, non deve far altro che proseguire nella lettura di questo breve articolo.

Organizzare un viaggio negli USA: la richiesta del visto

La maggior parte di coloro che intendono imparare l’inglese prediligono come meta gli States. Gli Stati Uniti d’America sono da sempre una tra le destinazioni preferite dai turisti e viaggiatori di tutto il mondo grazie all’enorme fascino che riescono ad esercitare. Una terra estremamente vasta e variegata che riesce a racchiudere in sé una molteplicità di climi, popolazioni, bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche. Purtroppo dopo l’attentato terroristico alle torri gemelle, esistono regole abbastanza restrittive per quanto riguarda l’ingresso all’interno del territorio statunitense, tanto che, anche per fare un semplice scalo in aereo, è necessario munirsi dell’apposito visto.

Fortunatamente però i cittadini dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (di cui fa parte anche l’Italia) possono usufruire di una sorta di procedura semplificata per cui non è necessario interfacciarsi con l’ambasciata USA ma sarà sufficiente collegarsi al sito Esta.Click e inoltrare la richiesta direttamente online. Si parla impropriamente di visto ma in realtà si tratta di un’autorizzazione collegata elettronicamente al numero di passaporto fornito in sede di richiesta. Per quanto riguarda la procedura da seguire, è semplice e veloce. Basta collegarsi al sito Esta.Click, compilare l’apposito form indicando il proprio numero di passaporto e un indirizzo mail di posta elettronica, procedere al pagamento con carta di credito o conto PayPal e attendere che la richiesta venga validata e l’autorizzazione venga inviata all’indirizzo mail fornito.

I tempi di rilascio sono di 48-72 ore ma si consiglia comunque di richiedere l’Esta almeno 15 giorni prima della data fissata per la partenza, in modo da avere tutto il tempo necessario per far fronte ad eventuali intoppi o imprevisti. Il visto Esta ha una validità di due anni ma, essendo collegato elettronicamente al numero di passaporto fornito, se quest’ultimo scade prima rispetto all’Esta, allora anche per il visto si dovrà procedere con una nuova richiesta.

Imparare l’inglese con una vacanza in USA

L’inglese è da sempre la lingua per eccellenza, quella maggiormente parlata e un eccellente passe-partout nel mondo professionale. Questo è uno dei motivi per cui oggi l’inglese viene insegnato praticamente in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Anche per gli studenti più diligenti però imparare la lingua sui libri non basta: il segreto per avere una buona padronanza dell’inglese è vivere a contatto con persone madrelingua. Senza contare l’arricchimento personale e il divertimento che un’esperienza all’estero può offrire soprattutto se la destinazione sono gli Stati Uniti d’America.

Chi non si accontenta e vuole seguire dei corsi di lingua può tranquillamente scegliere tra le grandi metropoli americane, come New York o Chicago, e le favolose e rinomate località balneari, come Miami, Santa Barbara o addirittura Honolulu. Infine, negli USA è possibile anche seguire corsi che preparano al superamento di esami riconosciuti a livello internazionale, come TOEFL o TOEIC.

Insomma, qualunque sia l’esigenza e il tempo a disposizione, negli Stati Uniti ognuno può trovare la risposta a lui più congeniale. Fare un viaggio negli States può essere l’occasione giusta per visitare un Paese mozzafiato e mettersi alla prova con la lingua.