Arredare casa in coppia

Quando due persone hanno una forte relazione e decidono di andare a vivere insieme per la prima volta non sempre è semplice riuscire a trovare un accordo su come arredare la casa. Nella maggior parte dei casi, infatti, entra in gioco la personalità e i gusti di ciascuno, a cui bisogna per forza di cose adattarsi.

Vivere insieme è un momento eccitante per una coppia, poiché rappresenta la creazione del loro nido personalizzato. Sebbene scegliere nuovi mobili e accessori sia sempre eccitante, può anche essere piuttosto stressante per la coppia.

Ecco 5 consigli per arredare la casa di una coppia e rendere questo processo un’esperienza divertente. Questo consentirà di conoscersi meglio e di creare uno spazio personale che sia il frutto della collaborazione di entrambi.

1. Scoprire i gusti del partner

L’intesa tra una coppia può essere vista anche attraverso l’arredamento della casa: più l’affinità di coppia è forte, più i due partner sembreranno voler creare un ambiente armonioso.

Tuttavia, scoprire che la coppia non possiede gli stessi gusti in fatto di mobili e decorazioni può essere un momento abbastanza difficile da affrontare durante l’arredamento di una casa. Questa realtà solitamente si presenta subito appena si entra in un negozio di arredamento e spesso tende a smorzare l’entusiasmo.

Alcune persone sognano una casa elegante e ben arredata, come se fosse nata direttamente da un catalogo. Altri, invece, si sentono maggiormente a proprio agio circondati da mobili e beni preziosi ereditati dalle loro famiglie e ricordi della loro vita sparsi per la stanza.

Per risolvere questa crisi, è necessario trovare un pezzo di arredamento o un singolo accessorio che soddisfi entrambi. Ciò potrebbe richiedere ore, anche giorni, ma sarà come acquistare il primo mattoncino di quello che diventerà la vostra nuova casa.

2. Trovare il giusto compromesso

Dopo aver compiuto la prima mossa importante ed aver posto un mattoncino iniziale, creando un punto d’incontro tra gusti e stili differenti dei membri della coppia, arredare la casa insieme sarà sicuramente più semplice. Rendere la casa unica all’interno dello stile e del gusto individuale significa mixare le diverse scelte.

Non devono necessariamente essere i gusti di uno solo a prevalere su quelli dell’altro, l’importante è trovare un’adeguata disposizione degli oggetti. Con un po’ di abilità, anche l’high-tech e il romantico provenzale non avranno problemi a condividere lo stesso ambiente.

La cosa più importante è la comunicazione, bisogna dialogare e ascoltarsi l’un l’altro. Spiegare le proprie esigenze, i propri desideri, i progetti e progetti è fondamentale in questo senso. Se fatto con i giusti modi il partner apprezzerà e sarà in grado di comprendere.

3. Fare dei lavori insieme per arredare casa

Occuparsi dei piccoli lavoretti può essere una cosa davvero divertente da fare insieme. Rendere unica la propria casa è come un lavoro di squadra: dipingere una parete con il colore desiderato, recuperare un vecchio mobile e aggiungerlo all’arredamento, tutto può aiutare a costruire insieme la casa dei sogni.

4. Ricavare un angolo esclusivo

Lasciare uno spazio proprio ed esclusivo in una casa, grande o piccola che sia, è assolutamente fondamentale. Un angolo appositamente dedicato al proprio benessere e ai propri interessi diventa una necessità per ogni abitazione.

Avere un luogo in cui conservare le nostre cose in modo da ricordarci chi siamo senza dover fare troppi compromessi: questo è ciò che desideriamo. Ciò può essere raggiunto attraverso una stanza, un mobile, o anche solo un ripiano, a seconda dello spazio a disposizione. Possiamo usarlo per conservare tutto ciò che desideriamo.

5. Dedicare il giusto tempo

 Arredare una casa condivisa può risultare un compito difficile. Bisogna trovare un equilibrio tra i gusti di entrambi e assicurarsi di acquistare prodotti che siano non solo funzionali ma anche utili. È importante prendersi del tempo per scegliere l’arredamento giusto, piuttosto che correre il rischio di investire in qualcosa che non sfrutti le abitudini di vita di tutti e due.

Un arredamento adeguato ad una casa condivisa richiede tempo. Prendersi le giuste pause per fare le migliori scelte è dunque fondamentale.