Le mura domestiche sono sempre state considerate un rifugio, un luogo dove nascondersi ed evitare i pericoli che si aggirano all’esterno. Purtroppo non sempre è così e, specialmente negli ultimi anni, ci si è accorti che la casa non è sicura come si pensa. Le notizie di furfanti che si insinuano nelle abitazioni nonostante siano presenti gli inquilini, aumentano continuamente. Il pensiero, la paura, che la propria privacy venga violata così facilmente ha ingigantito sempre di più le preoccupazioni e la richiesta di informazioni sugli antifurti per casa è in aumento.

Per molti anni un antifurto casa era considerato appannaggio di pochi e l’argomento non è mai stato approfondito più di tanto. Ora le cose sono cambiate, è giunto il momento di avere maggiori informazioni, però spesso ci si muove in un mondo sconosciuto dove la tecnologia ha fatto passi da gigante. Avere qualche informazione basilare, chiara e definita può fare la differenza nella scelta. Molte persone infatti non sanno come muoversi e rischiano di fare scelte sbagliate. Un esempio: quante persone hanno acquistato un impianto allarme e dopo un paio di mesi hanno smesso di utilizzarlo perché continuava a suonare senza motivo?  Infatti esistono molte proposte sul mercato, ma non tutte sono affidabili. La cosa principale da valutare è la serietà e la professionalità di chi produce e vende gli antifurto.

Per prima cosa bisogna valutare il proprio budget considerando che un buon impianto certificato e garantito costerà un po’ di più ma tutelerà l’investimento economico. Per l’antifurto casa non ci si deve affidare a persone che si sono inventate il lavoro, che non garantiscano la professionalità e non certificano i propri prodotti. Il furto potrebbe proprio avvenire per questo motivo. Stiamo parlando di un impianto d’allarme che deve garantire totale sicurezza alla casa e alla famiglia che la occupa, quindi meglio un piccolo sforzo in più e avere la certezza della professionalità.

In realtà si trovano anche kit già configurati che consentono una spesa contenuta e un buon risultato di protezione perché studiati da team di professionisti del settore. I migliori sono i sistemi che sfruttano la tecnologia wireless perché sono gestibili più facilmente e non c’è bisogno di fare impianti fissi come quelli a filo. Grazie alle onde radio e al wifi i componenti dialogano tra loro in totale sicurezza (anche qui la tecnologia ha fatto passi da gigante) e trasmettono gli allarmi ai numeri di cellulare impostati. Anche in caso di problemi viene inviato un messaggio.

Un antifurto casa non è fine a sé stesso, da un’unica app possono essere gestiti insieme anche la domotica e altri accessori opzionali e più sofisticati (gas, fumo e allagamento.

Nella spesa iniziale conviene valutare anche queste caratteristiche perché la sicurezza della propria famiglia e della casa passano attraverso diversi settori. Lascia i malintenzionati fuori dalle mura domestiche e vivi il tuo nido in sicurezza e serenità.