Pneumatici

Dal 15 maggio è scaduta definitivamente anche la proroga per la circolazione con le gomme invernali: fino a novembre, tutti gli automobilisti in Italia possono viaggiare montando solo pneumatici estivi o coperture all season, per rispettare la legge. Ma come si può sapere se l’auto è dotata delle gomme giuste o come scegliere un nuovo treno di pneumatici da comprare?

Come individuare le gomme estive

Non è difficile individuare la tipologia di pneumatico che è montato su un’automobile: le coperture estive, quelle più comuni, non presentano alcun tipo di segno aggiuntivo ai classici codici che identificano produttore, diametro, altezza e larghezza. Al contrario, le gomme all season e le gomme invernali hanno sulla spalla un marchio in più, M+S, che identifica appunto le caratteristiche di guidabilità su “mud and snow” (fango e neve), o il più recente pittogramma 3PSFM, che contraddistingue gli pneumatici pensati per i climi più rigidi.

Dove comprare gli pneumatici estivi

Se queste sono le informazioni di base per conoscere le gomme montate sulla propria vettura, cosa fare quando è il momento di cambiarle? Negli ultimi anni, sempre più italiani si sono affidati ai canali digitali per acquistare questi prodotti, trovando in siti come Euroimport Pneumatici il posto giusto per trovare le migliori gomme estive in vendita a prezzi convenienti e mediamente inferiori rispetto a quelli degli altri canali.

I migliori pneumatici estivi

Per cercare altri consigli pratici per l’acquisto, poi, possiamo fare riferimento a uno dei più apprezzati test comparativi sulle gomme estive, pubblicato di recente dal magazine tedesco AutoBild, che ha messo sotto osservazione ben 53 differenti modelli di pneumatici per la stagione calda, sottoponendoli a prove di differente tipo e con diverse condizioni atmosferiche, fino a incoronare il prodotto migliore del 2019.

Il test di AutoBild

Dopo una prima selezione, durante la quale sono stati eliminati 33 pneumatici in lizza, i collaudatori di AutoBild hanno ulteriormente approfondito le qualità dei 20 modelli migliori, stilando la classifica definitiva che vede 6 pneumatici premiati con il voto di “esemplare”, 7 promossi con valutazione “buono” e i rimanenti 7 giudicati con “soddisfacente”. Concentriamoci sui prodotti migliori, per scoprire quali sono le gomme che vantano le prestazioni più efficaci secondo i giudici tedeschi.

Confronto tra le gomme estive

Sul primo gradino salgono gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4, che mettono insieme ottimi risultati nei test su bagnato e asciutto che fanno passare in secondo piano un piccolo neo riguardo alla resistenza al rotolamento e, soprattutto, il prezzo medio di mercato, superiore di quello dei competitor. La medaglia di argento è stata assegnata alle gomme Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, che ha tra i punti di forza le performance sul bagnato e la resistenza all’usura (è la gomma che dura più a lungo) e tra le debolezze un comfort solo sufficiente sull’asciutto.

Indicazioni utili per l’acquisto

Al terzo posto AutoBild ha posizionato due modelli a pari merito: le outsider gomme Falken Azenis FK510 hanno guadagnato il podio grazie a “caratteristiche di guida equilibrate su superfici asciutte e bagnate”, che si accompagnano a un “comportamento su asciutto dinamico” e una “buona risposta dello sterzo sulle superfici bagnate”, ma anche (informazione utile per gli acquirenti) a un prezzo accessibile, nonostante un chilometraggio limitato rispetto agli avversari.

Punti di forza e debolezza degli pneumatici

Insieme a questi pneumatici troviamo gli Hankook Ventus S1 Evo³, il cui voto finale è pregiudicato da un comfort ritenuto di livello sufficiente, senza comunque intaccare le buone caratteristiche generali della gomma, come il comportamento preciso dello sterzo e la buona risposta su superfici asciutte. Fuori dal podio, infine, troviamo le gomme Continental PremiumContact 6 (penalizzate da un modesto margine di sicurezza nell’aquaplaning) e le Fulda SportControl 2 (su cui ha influito negativamente il livello di usura nella media).