La capacità di utilizzare e produrre il gas è uno degli aspetti fondamentali del progresso avvenuto nell’era moderna.

I gas tecnici e industriali sono i nostri compagni di vita e vengono utilizzati nella maggior parte dei processi industriali: tutti gli oggetti o i servizi di cui usufruiamo giornalmente vengono prodotti con l’aiuto dei gas.

I gas vengono ricavati dall’atmosfera o attraverso processi di recupero o fisici riuscendo ad ottimizzare le risorse. I gas tecnici e industriali a seconda delle caratteristiche di impiego vengono forniti in due diversi stati: liquida o gassosa e con diversi gradi di purezza.

In questo articolo con il supporto di Ikaros azienda leader nella fornitura gas tecnici andremo a vedere più nello specifico quelli che sono i gas per la saldatura e i vari processi.

I gas per la saldatura e i suoi processi

I gas tecnici e industriali che vengono utilizzati nei processi di saldatura vengono chiamati anche gas di protezione e in modo particolar modo nelle saldature TIG, MIG e MAG.

Saldatura MIG, MAG e TIG: differenza

per capire la differenza tra queste diverse saldature è necessario capire il significato del nome:

  • MIG > Metal Inert Gas, ovvero saldatura del metallo sotto gas inerte
  • MAG > Metal Active Gas, ovvero saldatura del metallo sotto gas attivo.
  • TIG > Tungsten Inert Gas, ovvero saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno)

La scelta dei gas di protezione più adatto per la saldatura che si intende utilizzare è un passaggio estremamente importante. Il gas tecnico industriale utilizzato non conserva solo il metallo saldato dai gas atmosferici (anidride carbonica, ossigeno, azoto, etc) ma contribuisce a dargli maggiore proprietà e produttività.

Quindi per evitare che i gas atmosferici diminuiscano la qualità della saldatura è fondamentale recupere e utilizzare il miglior gas di protezione.

Quali sono i gas industriali e tecnici per la saldatura

Nel taglio laser e i gas estremamente puri vengono utilizzati per alimentare i risonatori che generano un fascio di luce infrarossa. Per la rimozione meccanica del materiale fuso troviamo i gas Azoto e Ossigeno.

La purezza e la miscela per i gas di saldatura vengono scelti e introdotti nel processo in base alle esigenze e tenendo in considerazione la qualità e la flessibilità. Nella Tecnica della saldatura TIG, MIG e MAG i gas di protezione riveste un ruolo fondamentali. Il gas di protezione è una garanzia in termini di budget e qualità del cordone di saldatura.

I gas Tecnici e Industriali per la saldatura oltre ad evitare l’ossidazione influiscono sulla tensione e nel procedimento del metallo.

I Gas si suddividono in:

  • Ossidanti: Anidride Carbonica/Ossigeno
  • Inerti: Argon /Elio Riducenti: Idrogeno
  • Di protezione: Azoto

Le miscele vengono utilizzate anche per la saldatura MIG e TIG nello specifico viene utilizzato l’Argon puro mentre per la saldatura MAG l’Anidride Carbonica.

Per la saldatura i gas possono essere acquistati in Bombole GAS per saldature da 5, 7, 14, 20, 25, 40 o 50 litri, ed in pacchi bombole da 12, 16 o 25 bombole a 200 bar.