Guida in auto

Rendere più sicura la tua guida in auto potrebbe non essere così facile come sembra, considerato che sono numerosissime le incognite che incombono sul tuo veicolo. Tuttavia, questo non significa che non si possa fare qualcosa in più del solito, come ci ricorda Oslv.com, il fornitore leader di spazzole per tergicristalli, un elemento che – a proposito di sicurezza – deve essere sempre garantito al meglio delle sue condizioni.

Dormire, poi guidare

Un automobilistica potrebbe essere abbastanza intelligente da non bere e guidare, ma sai che guidare quando si ha sonno può essere altrettanto pericoloso che guidare da ubriachi?

La sonnolenza compromette l’attenzione, la memoria di lavoro e le capacità di coordinamento di una persona, elementi che sono evidentemente cruciali per una guida sicura. A conferma di ciò, si tenga conto come secondo le più recenti statistiche ben il 10% degli incidenti è stato causato da una guida affaticata.

La regola di cui sopra vale soprattutto per i giovani automobilisti, che non considerano allo stesso modo i pericoli della guida in stato di ebbrezza e della guida sonnolenta, nonostante i rischi di incidenti siano simili.

Dunque, è bene riconoscere subito i segnali di avvertimento della sonnolenza al volante, tra cui il sognare ad occhi aperti, la difficoltà a concentrarsi, l’ammiccare frequente, le palpebre pesanti e la difficoltà a tenere la testa alta. Nel caso in cui vi siano questi segnali, è bene accostare per un pisolino di 20 minuti per rianimarsi.

Accendi i fari

Anche se è una cosa ovvia da fare di notte, avere i fari accesi durante il giorno può rendere più facile per gli altri automobilisti vederti. Questo può essere particolarmente utile quando la visione degli altri automobilisti è compromessa dalla luce del sole al mattino presto o alla sera.

Insomma, sebbene tu non possa controllare gli altri conducenti sulla strada, avendo le luci accese durante il giorno puoi assicurarti che gli altri conducenti ti vedano prima che avvenga una collisione.

Non portare troppi passeggeri

Portare nell’abitacolo molti passeggeri significa correre il rischio di diventare più distratti o iniziare a prendere più rischi del normale. Per esempio, il conducente dell’auto potrebbe essere tentato di chiacchierare, o potrebbe essere distratto dal tentativo di una persona trasportata di mostrare immagini o altro.

Complessivamente, le probabilità che un automobilista subisca un incidente aumentano di circa 1,5 volte quando trasporta un passeggero, e di circa 2,5 volte quando trasporta tre o più passeggeri. Ecco perché diversi Paesi nel mondo hanno delle restrizioni sul numero di passeggeri che i neopatentati possono portare.

Fin qui, qualche breve spunto che potrebbe darti una mano d’aiuto nel prendere maggiore consapevolezza dei rischi alla guida, e di quello che potresti fare per ridurre il rischio di andare incontro a qualche sinistro. E ricorda: utilizza sempre il buon senso, che – in fondo – è la regola numero uno che ti permetterà di metterti al frequente riparo dai piccoli e dai grandi inconvenienti che potrebbero turbare la tua serenità.