L’influencer marketing ha un grande valore nel mondo del business moderno e chiunque voglia avviare una nuova attività può trovare nel supporto di un influencer un incredibile vantaggio. Come fare però a scegliere il testimonial giusto adatto alla propria azienda? Partiamo dal principio.

Hai finalmente dato vita al progetto che avevi in mente: il prodotto è promettente, il logo incisivo e l’impresa ha tutte le carte in regola per avere successo. Cosa fare a questo punto?

Quello che serve è una buona strategia pubblicitaria. Bisogna ricordare a tal proposito che la promozione di un prodotto o servizio non passa più solo per i media tradizionali, ma soprattutto per le piattaforme online.

I social in questo sono imbattibili. Ne consegue che la maggiore manovra pubblicitaria da poter mettere in piedi è ingaggiare un influencer. Come trovare però quello più adatto alla tua azienda?

Di sotto, una guida utile, che abbiamo realizzato con l’aiuto di Pop Up, il sito dedicato a marketing e comunicazione, soprattutto digitale.

Influencer marketing: 5 consigli utili per trovare il testimonial giusto

  1. Individua il target

La prima cosa da fare per trovare il testimonial giusto per il tuo brand è individuare il target. A chi si rivolge il tuo prodotto? Quale comunità prova ad unire?

Solo avendo bene in mente la tipologia di utente che vuoi attirare potrai riuscire ad ingaggiare l’influencer giusto. Poniamo il caso il tuo prodotto sia un capo di abbigliamento. Il pubblico a cui rivolgi la tua offerta sarà sicuramente di persona appassionata di moda, che ama gli ultimi trend e che magari ha una bella presenza. Come influencer quindi potresti ingaggiare una modella famosa.

  1. Usa gli hashtag

Un altro modo per reclutare influencer, potrebbe essere seguire hashtag mirati. Prova ad eseguire il seguente esercizio: stila una lista di hashtag che potrebbero essere affini al tuo brand. Dopo averlo fatto ricercali su Instagram e segui il percorso attraverso cui questi provano a condurti. Se l’hashtag scelto è, ad esempio, #wellness, quasi sicuramente potrai ricavare dalla ricerca tanti healthy guru da poter selezionare come promotori del tuo progetto.

  1. Serviti degli strumenti adeguati

L’esplosione dell’influencer marketing ha portato il mondo del business ad adeguarsi in fretta al nuovo fenomeno. È per questo che oggi possiamo contare su tanti diversi strumenti da utilizzare nella ricerca di un influencer a cui affidare la promozione del nostro marchio. Programmi come Fohr e People Map possono essere preziosi quando si desidera trova il testimonial perfetto, testarne il reale potenziale e la veridicità dei follower.

  1. Coinvolgi i tuoi seguaci

Se possiedi già un discreto seguito allora una buona idea potrebbe essere coinvolgere i follower nell’operazione di scouting. Chiedere ai propri seguaci è sempre la soluzione migliore e permette di ottenere già un primo responso circa la potenza comunicativa dell’influencer da assumere.

Lascia che siano i tuoi clienti a decidere il portavoce del tuo progetto. La risposta del pubblico in questo caso non potrà essere che entusiasta.

  1. Prendi spunto dalla concorrenza

Chi si addentra nel mondo degli affari lo sa benissimo: tenere gli occhi sulla concorrenza è importantissimo. Se stai avviando un business tutto tuo forse prendere spunto dal percorso di un progetto simile può essere d’aiuto. Alla concorrenza si possono “rubare” anche gli influencer.

Attenzione, però, a non prendere decisioni sulla base di quelle dei competitors. Il mercato non ha bisogno della copia banale e scorretta di un altro brand, quanto invece di un progetto nuovo, personalizzato e assolutamente autentico. Occhio quindi anche al modo di pianificare la strategia di promozione per i testimonial.