Gli italiani che vanno frequentemente in palestra sono in grande numero. Tra questi una buona percentuale si ferma in sala pesi, per seguire l’allenamento indicato dal personal trainer; molti però oltre a questo tipo di pratica si dedicano anche a corsi specifici, come ad esempio zumba, crossfit o spinning. Quando si sceglie un paio di scarpe da utilizzare per l’ufficio o per uscire con gli amici spesso si considera solo l’estetica; se invece si devono acquistare le calzature per il fitness è bene considerare anche altri elementi essenziali.

Dove trovare le scarpe migliori

Capita di imbattersi nelle opinioni di esperti di fitness, che ci indicano quali siano i modelli migliori di calzature per ogni specifica attività che si può svolgere in palestra. In molti si recano nel negozio di articoli sportivi più vicino a casa e non riescono a trovare i modelli che cercano. Anche considerando brand noti e diffusi, come ad esempio Asics, la disponibilità di modelli di scarpe per qualsiasi tipo di attività sportiva non si rispecchia in realtà nei prodotti che effettivamente possiamo acquistare in un piccolo negozio.

Fortunatamente oggi esiste però un altro metodo di acquisto, ossia frequentare un e-commerce, come ad esempio Stileo.it. In rete possiamo trovare praticamente tutti i modelli proposti da Asics, a volte anche quelli della precedente stagione e spesso con interessanti sconti, difficili da trovare nei comuni negozi di articoli sportivi. Non abbiamo quindi più scuse, possiamo ora dedicarci alla scelta delle scarpe per il fitness più indicate.

Qual è la scarpa giusta

La domanda è ben posta, se è importante avere a disposizione la calzatura più adatta in base all’attività che si intende svolgere, qual è in effetti la scarpa giusta? Per dare una risposta conviene considerare che le scarpe non sono delle mere coperture dei piedi, quanto piuttosto importanti supporti, che ammortizzano ad ogni passo l’impatto con il terreno, migliorano la stabilità del piede, consentono un movimento corretto e una postura migliore, di tutto l’arco plantare ma anche della caviglia e delle dita.

Detto questo, appare chiaro che le esigenze variano seguendo alcuni parametri, tra cui: il peso di chi indossa la scarpa, il luogo in cui si deve correre o camminare, la frequenza di utilizzo e il tipo di attività. In palestra solitamente il terreno è sempre lo stesso, ossia la pavimentazione del centro sportivo in cui ci si reca. Solitamente è consigliabile usare scarpe che non scivolino in modo eccessivo. Per quanto riguarda il peso dell’atleta, da considerare che mediamente le scarpe sportive sono progettate per sostenere un atleta di corporatura media; se si è fortemente sovrappeso o sottopeso è importante scegliere calzature che siano pensate per queste specifiche situazioni.

L’attività fisica in palestra

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma anche tra le attività da svolgere in palestra molte necessitano di calzature specifiche. Chi pratica aerobica dovrebbe indossare scarpe leggere e traspiranti, che siano però in grado di sostenere al meglio la caviglia e ammortizzare il tallone. Per lo spinning sono disponibili appositi modelli di scarpe, la cui scelta dipende anche dal tipo di bici messa a disposizione dalla singola palestra. Per scegliere al meglio conviene informarsi presso l’istruttore, che ci saprà dare utili consigli.