Occhio di Pernice
L’occhio di pernice è molto diffuso, ed anche parecchio fastidioso. Sono davvero moltissimi gli articoli con informazioni e consigli su come trattarlo, ma ci sembra giusto fare un pò di chiarezza a riguardo. Partiamo con il dire che, l’occhio di pernice è una specie di callo che si forma sui piedi. Il nome medico è di tiloma, ma ormai si sente davvero poco identificarlo con questa terminologia. Spesso si rischia di fare una grande confusione tra calli, duroni ed occhi di pernice:
  • callo. Ha una dimensione piuttosto ridotta ed una forma rotonda ben delimitata. Spesso assume anche un colore giallognolo;
  • durone. Ha una dimensione più importante e la sua forma non è ben delimitata nel suo perimetro. Si crea maggiormente sull’avampiede;
  • tiloma. Di forma circolare e piccolina. La sua particolarità è che si espande in maniera profonda e crea un dolore anche parecchio forte, tanto da rendere difficile anche la camminata.
Ora che abbiamo fatto chiarezza su come distinguere le diverse callosità, possiamo procedere con lo scoprire in maniera dettagliata l’occhio di pernice.

Occhio di pernice: consigli e rimedi

Il tiloma si crea per un continuo ed eccessivo sfregamento della pelle dei piedi contro una superficie ruvida, come ad esempio il calzino e la scarpa. Questo continuo sfregamento crea una sorta di risposta biomeccanica di auto difesa del corpo che porta, la parte interessata, ad aumentare il suo spessore della pelle. Già da queste informazioni si può ben capire come la calzatura possa radicalmente fare la differenza. Infatti, una scarpa perfettamente adatta alla forma e dimensione del tuo piede ti porta a prevenire di gran lunga la formazione di queste fastidiose callosità. Il nome curioso di “occhio di pernice” nasce da una sua caratteristica evidente. Infatti, solitamente, quando si va a creare intrappola anche un capillare che va a formare un piccolo puntino nero proprio in mezzo. Ecco che, da questo piccolo particolare, è nato questo simpatico modo di denominazione comune. Ma cosa fare in caso di comparsa di un tiloma?

Occhio di pernice: come comportarsi

Se noti che hai un callo molto doloroso sulla pianta del piede, molto probabilmente sei proprio nel caso della formazione di un occhio di pernice. Il test di autodiagnosi che puoi fare è quello di provare a premere il callo. Se alla pressione il dolore aumenta e senti come una fitta forte, ecco che hai proprio un occhio di pernice. La strada più giusta da percorrere è sicuramente quella di rivolgersi ad un podologo. Il podologo, infatti, è un medico specializzato nelle malattie e patologie dei piedi. Il dottore in questione ti farà una visita per capire se si tratta di un callo, durone o tiloma e poi ti darà la giusta cura per il tuo caso. Inoltre, probabilmente, ti farà anche un test sulla tua camminata per capire se è necessario l’utilizzo di plantari per correggere l’appoggio del tuo piede ed eliminare così la formazione futura di altre callosità.

Occhio di pernice: come si cura

In farmacia è possibile trovare moltissimi tipi di cerotti transdermici, ovvero che vanno a rilasciare in modo lento e continuo l’acido salicilico e l’acido lattico che aiutano la pelle ad eliminare la cheratina formatasi con l’ispessimento. Il cerotto va messo alla sera prima di coricarsi, e poi tolto alla mattina. Questi cerotti, per quanti siano anche efficaci, non sono adatti all’occhio di pernice. Anzi, ti possiamo anche dire che, essendo questa tipologia di callosità molto piccola, usare un cerotto di questo tipo ti può portare a danneggiare anche la pelle attorno a causa della sua dimensione troppo grande. L’unica soluzione per eliminare davvero il tiloma è quello di rivolgersi ad un podologo. L’eliminazione avviene tramite intervento chirurgico che non prevede, comunque, anestesia o necessità di convalescenza poi. In pratica, il medico andrà ad estrarre ed eliminare il tiloma con un bisturi. Non ti preoccupare non sono necessari punti di sutura e non vi sarà nemmeno nessun sanguinamento. È un’operazione molto veloce e che ti permetterà di camminare fin da subito. Successivamente potrebbe esserti prescritta una crema antibiotica da mettere per qualche giorno ed il gioco è fatto.

Occhio di pernice: come si previene

La prevenzione è sempre l’arma vincente per ogni singola malattia o patologia. In questo caso, sono davvero molte le azioni che puoi fare per prevenire la formazione di callosità fastidiose. Prima di tutto, ovviamente, la visita dal podologo è sicuramente più che consigliata. Scoprire ed esaminare la correttezza o meno del tuo passo è fondamentale. Successivamente, invece:
  • usare scarpe comode e perfette per il tuo piede;
  • mantieni sempre un’ottima igiene dei tuoi piedi;
  • fai dei pediluvi così da ammorbidire la pelle ed eliminare con una pietra pomice la pelle morta e leggermente ispessita;
  • usa saponi anti batterici;
  • usa una crema idratante specifica per i piedi;
  • asciuga sempre accuratamente i piedi e le dita dopo ogni lavaggio.
Piccoli accorgimenti ma che nel loro insieme daranno davvero una nuova vita ai tuoi piedi.