Iliad Italia

Cosa sappiamo fino ad oggi dell’imminente sbarco di Iliad Italia, il quarto gestore di telefonia mobile che arriva dalla Francia? In apparenza potrebbe sembrare molto poco, quel che è certo è che moltissime persone attendono l’arrivo di Iliad, la curiosità e l’hype relativi a Iliad sono altissimi ma intanto il giovanissimo ad della filiale italiana Benedetto Levi ci assicura che la concorrenza sarà fortissima. E che non farà sconti a nessuno. Se non ai clienti.

La prima intervista ufficiale dell’amministratore delegato di Iliad Italia ci ha rassicurati sulle intenzioni dell’azienda rispetto alla forte concorrenza italiana: il nuovo gestore non sarà semplicemente low cost ma sarà semplicemente competitivo grazie ad un’ottima copertura di rete garantita da Wind Tre e da una prima copertura di proprietà, oltre ovviamente alle tanto strombazzate tariffe super economiche.

Come è stato ripetuto a più riprese, Iliad garantirà sì tariffe economiche e per tutte le tasche, ma anche servizi e opzioni e ovviamente si giocherà tanto se non tutto sulla semplicità e sulla trasparenza.

La rete commerciale sarà basata sullo shopping on line del sito ufficiale dell’operatore che partirà a breve, quindi una serie di negozi sparsi per l’Italia in zone strategiche, si tratterà soprattutto di flagship di proprietà e una rete di distributori automatici sparsi nei centri commerciali Auchan ma anche in edicole e tabaccherie.

Quindi non chiamatelo semplicemente operatore low cost, potrebbe sembrare dispregiativo o comunque troppo riduttivo. Inoltre i piani alti non temono assolutamente la concorrenza degli altri gestori low cost.

Per quanto riguardo la partenza ufficiale del nuovo operatore, sempre Levi assicura che non ci sono ritardi sulla tabella di marcia prefissata e che si partirà entro la prossima estate. Ma ancora non ci sono date certe purtroppo.

Nel frattempo anche gli altri concorrenti si stanno in qualche modo preparando: a cominciare dallo stesso Wind Tre che potrebbe essere l’operatore a risentire maggiormente dello sbarco di Iliad, ma i piani alti di Wind giurano di non temere assolutamente un contraccolpo negativo anzi, il loro fatturato si gonfierà proprio grazie alle infrastrutture cedute a Iliad.

Anche Fastweb da parte sua sta rivoluzionando la sua offerta puntando su convenienza, semplicità e trasparenza, eliminando costi nascosti e puntando quindi sulla tranquillità e fiducia del cliente.

Intanto si attende anche l’arrivo di VEI, il gestore low cost di Vodafone, attenderanno che arrivino prima i francesi? Il sito dell’operatore dovrebbe essere www.iliad.it